Bicocca, aggredito un agente della penitenziaria «Preso a pugni da detenuti, personale non basta»

Detenuti che prendono a pugni in faccia un assistente capo della polizia penitenziaria. È avvenuto sabato mattina nel carcere di Bicocca, a Catania, durante un giro di controllo di routine. Il poliziotto, un uomo sulla quarantina, sarebbe stato colpito al volto da uno o due detenuti e avrebbe riportato alcune contusioni. A soccorrerlo è intervenuto un collega e pochi minuti dopo si è deciso per il trasporto in ambulanza in uno degli ospedali cittadini. Sono queste le uniche informazioni che trapelano dal penitenziario etneo e che sono state rese note dalla Fp Cgil catanese. Un fatto che, secondo il sindacato, sarebbe strettamente collegato alla mancanza di personale nella struttura detentiva.

«Se gli agenti in servizio al penitenziario fossero quanti devono essere – spiega il segretario generale Gaetano Agliozzo – Questo non sarebbe successo». Secondo i dati diffusi da Agliozzo, a Bicocca dovrebbero esserci 145 poliziotti penitenziari. «Nei fatti, però, ce ne sono solo 110 – aggiunge il sindacalista – Ai quali vanno aggiunti ispettori e sottoufficiali». Ai centodieci, però, bisogna togliere la cinquantina di agenti «che si occupa delle traduzioni, vale a dire del trasferimento dei detenuti da e verso l’esterno». Compito, questo, che riduce a 60 il numero di poliziotti della penitenziaria in servizio nelle varie divisioni carcerarie.

Secondo alcuni, in ogni piano del carcere sarebbe in servizio solo un poliziotto di controllo. In rare occasioni accompagnato da un collega. Condizioni alle quali il più delle volte viene associato un forte stress lavorativo: secondo la Cgil, gli agenti penitenziari etnei lavorano per otto ore al giorno – alternando i turni diurni con quelli notturni – mentre i colleghi delle carceri con tutto il personale necessario fanno turni di sei ore. «La giornata a Bicocca è divisa in terzi, anziché in quarti, come dovrebbe accadere – afferma Gaetano Agliozzo – La fatica e le difficoltà di questi lavoratori, sempre in prima linea, non vengono tenute in considerazione?». La risposta dovrebbe arrivare dal dipartimento di amministrazione penitenziaria, al quale è stata chiesta una convocazione urgente. In attesa di vagliare l’ipotesi di uno sciopero delle guardie carcerarie.

Luisa Santangelo

Recent Posts

Incidenti stradali: scontro tra autobus urbano e furgone a Palermo

Scontro tra un autobus e un furgone in via Libertà a Palermo. La vettura della linea…

1 ora ago

Europee: Chinnici guida la lista di Forza Italia nel collegio Isole

«Forza Italia è il partito di riferimento dell'area moderata, liberale e atlantista guidata dal segretario…

1 ora ago

«Ti stacco la testa e la metto in mezzo alla strada», le violenze e lo spunto in faccia alla moglie: Nunzio Zuccaro torna in carcere

Avrebbe minacciato la moglie anche dal carcere. Nunzio Zuccaro, 62 anni, torna in carcere per…

5 ore ago

Palermo, rapinato un ristorante: due persone in fuga

Nuova rapina a Palermo. Dopo quelle delle scorse settimane, stanotte c'è stata una nuova rapina…

6 ore ago

Noto, confiscati i beni di un imprenditore affiliato al clan mafioso dei Trigila

Un'auto di lusso, una villa a Noto (nel Siracusano) e un'impresa edile. Sono questi i…

9 ore ago

Estorsione mafiosa a un imprenditore del Messinese: due in carcere dopo la denuncia della vittima

Estorsione aggravata dal metodo mafioso. È questo il reato per cui sono finiti in carcere…

11 ore ago