Violenza sulle donne, oggi due rinvii a giudizio Verso rito abbreviato per femminicidio Giordana

Nello stesso giorno, due rinvii a giudizio e due processi che parleranno di violenza sulle donne. Il primo è quello a carico di Luca Priolo, l’uomo che lo scorso 7 ottobre ha assassinato con oltre 40 coltellate l’ex compagna Giordana Di Stefano a Nicolosi. Il secondo riguarda una donna di 40 anni di Biancavilla, convivente con un 46enne, che lo scorso gennaio si è rivolta ai carabinieri a causa dei maltrattamenti subiti. A essere fondamentale per quest’ultima il sostegno dell’associazione Calypso nei confronti delle vittime di stalking e percosse da parte di mariti, conviventi e fidanzati.

«Siamo stati vicina alla donna – dichiara a MeridioNews Pilar Castiglia, avvocata e presidente dell’associazione Calypso – dandole sostegno a 360 gradi». Dalle indagini risulterebbe che l’uomo, una volta appreso della decisione dell‘ex compagna di rompere definitivamente ogni rapporto, l’avrebbe minacciata di morte e molestata più volte. Sono frequenti i casi in cui l’uomo avrebbe suonato con insistenza il campanello di casa, avrebbe spiato i movimenti della donna e l’avrebbe seguita fino al posto di lavoro. Un vero e proprio incubo per la vittima, accusata dall’uomo di avere altre relazioni sentimentali, che è sfociato in episodi particolarmente violenti. Il compagno della donna, in un’occasione, avrebbe addirittura colpito la donna lanciandole addosso degli oggetti. 

Contestualmente, arriva oggi la decisione del sostituto procuratore Alessandro Sorrentino di chiedere il rinvio con giudizio immediato per Luca Priolo, il giovane che lo scorso 7 ottobre ha assassinato con oltre 40 coltellate l’ex compagna Giordana Di Stefano a Nicolosi. Il giorno in cui la ragazza è stata vittima di femminicidio doveva tenersi la prima udienza relativa alla denuncia di stalking che la 20enne aveva presentato ai carabinieri proprio contro l’ex compagno. «Quasi certamente lunedì chiederemo che il nostro cliente venga giudicato con rito abbreviato – spiega Sergio Di Mariano, uno dei legali che formano il collegio difensivo di Luca Priolo – Quindi in questo caso sarà fissata una nuova data per la prima udienza».

Salvatore Caruso

Recent Posts

Una ragazza di 17 anni è scomparsa da Taormina con il suo cane: avviato il piano per le ricerche

Una ragazza di quasi 17 anni, Denise D'Arro, è scomparsa dalla frazione di Trappitello, a Taormina (in…

7 minuti ago

Ars, approvato il Ddl che istituisce i Consigli comunali dei giovani

Avanti a piccoli passi. L'Assemblea regionale siciliana certo non corre, le riforme importanti restano al…

1 ora ago

Omicidio Dario Chiappone, condanna definitiva per il boss Benito La Motta

Trent'anni di carcere. Questa la condanna comminata dai giudici della corte di Cassazione nei confronti…

2 ore ago

Catania, coppia ruba gasolio da autocarro mentre autista riposa

La polizia, la notte scorsa a Catania, ha denunciato per furto in concorso due persone, un uomo…

3 ore ago

Incidente lungo l’A18, intervento dell’elisoccorso. In gravi condizioni una donna

Un grave incidente stradale si è verificato questo pomeriggio lungo l'autostrada A18 Messina-Catania, all'altezza dello…

3 ore ago

Incidente sulla strada statale 115: chiusa in entrambe le direzioni all’altezza di Butera

È stata chiusa in entrambe le direzioni la strada statale 115. Al chilometro 250, all'altezza…

4 ore ago