Biancavilla, incendio alla sede della ditta di rifiuti Crollato il tetto del capannone, indagini in corso

Un incendio di vaste dimensioni ha divorato nella serata di ieri il capannone in via del Bottaio che ospita in un’ala la sede della Caruter, la società che gestisce il servizio di raccolta e conferimento in discarica dei rifiuti, e nell’altra la sede di una ditta di traslochi. Secondo una prima ricostruzione delle forze dell’ordine, l’incendio avrebbe avuto origine proprio da questa parte della struttura.

La chiamata alla sala operativa dei vigili del fuoco di Catania è arrivata alle 20.23. Sul posto diverse squadre di pompieri provenienti anche da Adrano, Maletto e Paternò. Presenti anche i carabinieri che stanno ancora lavorando per definire la matrice del rogo. Le operazioni di spegnimento si sono concluse intorno alle 6 del mattino. Al momento, l’ipotesi più accreditata è quella di una causa accidentale, ma gli inquirenti non escludono nulla.

Le fiamme hanno avvolto per intero il capannone: nella parte dove si trova la Caruter erano posteggiati 14 automezzi; nell’altra autocarri e varia attrezzatura. Sette i mezzi che sarebbero stati distrutti dal rogo tra autocompattatori e porter – una sorta di moto ape utilizzata per la raccolta dei rifiuti in dotazione della società che raccoglie rifiuti

Distrutte e danneggiate anche le attrezzature dell’azienda traslochi. Le fiamme hanno poi provocato il crollo del tetto del capannone e di una parete interna. Secondo una stima approssimativa, il danno economico si aggirerebbe intorno alle diverse decine di migliaia di euro. «Siamo in attesa di comprendere la matrice del rogo – dice il sindaco biancavillese Antonio Bonanno – Oggi la raccolta differenziata subirà inevitabili rallentamenti. Vi chiedo pazienza».

Salvatore Caruso

Recent Posts

Incidenti stradali: scontro tra autobus urbano e furgone a Palermo

Scontro tra un autobus e un furgone in via Libertà a Palermo. La vettura della linea…

4 ore ago

Europee: Chinnici guida la lista di Forza Italia nel collegio Isole

«Forza Italia è il partito di riferimento dell'area moderata, liberale e atlantista guidata dal segretario…

4 ore ago

«Ti stacco la testa e la metto in mezzo alla strada», le violenze e lo sputo in faccia alla moglie: Nunzio Zuccaro torna in carcere

Avrebbe minacciato la moglie anche dal carcere. Nunzio Zuccaro, 62 anni, torna in carcere per…

7 ore ago

Palermo, rapinato un ristorante: due persone in fuga

Nuova rapina a Palermo. Dopo quelle delle scorse settimane, stanotte c'è stata una nuova rapina…

9 ore ago

Noto, confiscati i beni di un imprenditore affiliato al clan mafioso dei Trigila

Un'auto di lusso, una villa a Noto (nel Siracusano) e un'impresa edile. Sono questi i…

12 ore ago

Estorsione mafiosa a un imprenditore del Messinese: due in carcere dopo la denuncia della vittima

Estorsione aggravata dal metodo mafioso. È questo il reato per cui sono finiti in carcere…

13 ore ago