Biancavilla, il Tar chiude querelle sui doppi turni «L’ordinanza del sindaco fu un artifizio giuridico»

Si chiude definitivamente, a Biancavilla, la diatriba relativi ai doppi turni scolastici scaturita dai danni del terremoto del 6 ottobre. Una vicenda che aveva fatto nascere una serie di polemiche tra i genitori degli alunni della scuola Antonio Bruno, da una parte, e quelli dell’istituto Luigi Sturzo dall’altra. Ieri è arrivato il pronunciamento dei giudici della terza sezione del Tar di Catania che hanno annullato l’ordinanza del sindaco Antonio Bonanno che aveva regolato la faccenda. A seguito del mancato accordo fra le dirigenti dei due istituti, era stato il Comune a disporre la turnazione delle classi tra mattino e pomeriggio. 

Un gruppo di dipendenti e genitori degli studenti della scuola Bruno però, attraverso il legale Andrea Ingiulla, aveva fatto ricorso al Tar. :«Il giudice amministrativo ha ritenuto fondate le doglianze dei ricorrenti – si legge in un nota diffusa da Ingiulla – circa l’insussistenza dei presupposti normativi per l’adozione dell’ordinanza impugnata, sottolineando che nel caso non ricorrevano in alcun modo i “gravi motivi” che minacciassero l’incolumità pubblica e la sicurezza urbana». Come spiega Ingiulla, in pratica, «I paventati pericoli per la sicurezza, addotti in seno all’ordinanza sindacale, costituivano un artifizio giuridico privo di fondamento giuridico e fattuale». L’avvocato rincara poi la dose parlando di «inadeguatezza delle istituzioni comunali» nell’affrontare la situazione di emergenza, da risolvere «mediante la ricerca di soluzioni alternative a quelle erroneamente intraprese».

Il sindaco Bonanno ha replicato: «Era giusto assumermi la responsabilità della scelta per un senso di giustizia e di equità sociale». Secondo il primo cittadino non era compito dell’amministrazione comunale stabilire quale dovesse essere la turnazione degli orari: «Le sentenze si rispettano e non si commentano. C’è da dire che abbiamo agito a tempo di record per ristrutturare gli istituti scolastici, l’aspetto determinante della vicenda». Bonanno ricorda infatti che la prossima settimana verranno consegnati i lavori di ristrutturazione della scuola Sturzo, uno dei quattro edifici scolastici danneggiati dalla scossa dello scorso autunno.

Salvatore Caruso

Recent Posts

Auto vola da un cavalcavia della A18. Due persone rimaste ferite

Un incidente stradale che ha coinvolto un'autovettura Citroen C3, si è verificato poco dopo le…

2 ore ago

Minorenne ha droga, pistola e munizioni, arrestato a Catania

Agenti della Squadra Mobile della Questura di Catania hanno arrestato un minorenne trovato in possesso di 240…

2 ore ago

In causa con la ex, minaccia di morte il suo legale, arrestato

Non si riteneva ben assistito in una causa civile con l'ex moglie dal suo avvocato,…

3 ore ago

Incidente alla zona industriale di Gela. Muoiono un 22enne e il presidente di Sicindustria Caltanissetta

Un grave incidente stradale si è registrato alla zona industriale di Gela. Nel sinistro ha…

3 ore ago

Morto un clochard alla stazione ferroviaria di Palermo

È morto un senzatetto che aveva trovato rifugio nella stazione ferroviaria Notarbartolo di Palermo. Cross Nilushan,…

3 ore ago

Catania, minore litiga col fidanzato e aggredisce carabiniere, denunciata

A Catania una minorenne è stata denunciata per violenza e resistenza a pubblico ufficiale dai…

3 ore ago