Bersani, ovvero il pesce dentro il barile

Mentre scriviamo – così racconta radio tam tam – il segretario nazionale del Pd, Pier Luigi Bersani, starebbe provando a convincere Rita Borsellino che lui, di tutti gli ‘inchiappi’ combinati da Antonello Cracolici e da Giuseppe Lumia a Palermo, non sa proprio nulla. Bersani – questa la sua rispettabilissima tesi – su indicazione del segretario del partito in Sicilia, Giuseppe Lupo, avrebbe anzi ‘incoronato’ Rita Borsellino candidata ufficiale alle primarie del centrosinistra. Insomma, per il numero uno del Pd, la candidata a sindaco di Palermo del Pd è e resta Rita Borsellino.
Da qui un domanda: se Rita Borsellino è la candidata del Pd a sindaco di Palermo, perché due autorevoli esponenti dello stesso Pd – Antonello Cracolici e Giuseppe Lumia, in combutta con il presidente della Regione siciliana, Raffaele Lombardo – hanno convinto Fabrizio Ferrandelli, ragazzo per bene ma un po’ ambizioso (e molto ingenuo) a candidarsi proprio contro la Borsellino? Di questi ‘maneggi’ il segretario nazionale del partito era veramente all’oscuro? E se è così, se non ne sapeva nulla, che andavano a fare a Roma, un giorno sì e uno no, Cracolici e Lumia? A trarre ispirazione dal Colosseo e da Piazza di Spagna?
E ancora: siccome le trattative contro la Borsellino condotte da Cracolici e da Lumia – che peraltro hanno sempre manifestato il loro dissenso rispetto alla candidatura a sindaco di Palermo di Rita Borsellino – sono state condotte alla luce del sole, come mai Bersani non è intervenuto per tempo? Come mai non li ha fermati? E come mai non li ha ancora buttati fuori dal partito, visto che hanno agito calpestando le sue indicazioni?

 

Redazione

Recent Posts

Noto, si presenta all’ospedale con una ferita d’arma da fuoco alla gamba

Agguato a colpi d'arma da fuoco a Noto (Siracusa), dove un uomo è stato ferito…

10 ore ago

Licata, scontro in moto contro un autocarro: muore un uomo di 45 anni

Un uomo di 45 anni, Vincenzo Lo Vullo, originario di Licata, è morto in un…

10 ore ago

Acireale, chiusi due autolavaggi abusivi

La Polizia di Stato ha scoperto due autolavaggi abusivi. Sono stati scoperti dalla Polizia di…

13 ore ago

Palermo, raggirava anziani con la truffa del finto carabiniere. Arrestato 34enne

I Carabinieri della Stazione di Palermo Crispi hanno arrestato un 34enne di Pomigliano d’Arco (Napoli), ritenuto responsabile…

14 ore ago

Palermo, sparatoria al cimitero dei Rotoli: si cercano altri due complici dell’uomo che ha sparato

Sono in corso le indagini per stabilire il movente del tentato omicidio dell'operaio della Reset,…

14 ore ago

Cosa sappiamo della sparatoria a Catania alla vigilia di Natale. Il ferito e i colpi contro una coppia per farla accostare

Martedì sera, alla vigilia di Natale, a Catania un ragazzo di 20 anni è stato…

24 ore ago