Berlusconi promette le dimissioni E Catania organizza l’accoglienza

«Appena sarà approvata la legge di stabilità mi dimetterò». Parola del presidente del Consiglio Silvio Berlusconi. Un’affermazione che – insieme alla notizia dell’approvazione del rendiconto generale dello Stato senza maggioranza assoluta – ha messo in moto il Paese. E anche Catania non è da meno. A preparare il momento post-dimissioni è il Movimento studentesco catanese che ha lanciato l’evento su Facebook: Se cade Berlusconi, in piazza. Non importa quando e se bisognerà aspettare, «l’appuntamento per noi sarà sempre alle 19 in punto, in piazza della Repubblica, davanti la Banca d’Italia».

Quattromila invitati, un centinaio di partecipazioni confermate nella prima mezz’ora e tanti commenti. «Quando il governo cadrà – scrive Sara sul social network – saremo lì e diremo con chiarezza che siamo coscienti che quel che verrà potrà essere peggio, ma anche meglio. Se si riesce radicalmente a invertire la rotta, partendo dal basso».

L’idea di base lanciata dal tam-tam dell’Msc è proprio questa: «La nostra festa deve essere un momento di lotta», scrivono. «È per questo motivo che invitiamo tutte le cittadine e tutti i cittadini catanesi a scendere in strada per costruire una grande manifestazione davanti la sede della Banca d’Italia – continuano – simbolo della speculazione finanziaria».

I cittadini etnei non sono i soli ad aver affidato al web il compito di diffondere le proprie intenzioni a seguito delle annunciate dimissioni del premier. In appena un paio d’ore su Twitter l’argomento più caldo in Italia è diventato l’hashtag #laresadeiconti, subito seguito dal numerico #308 – cioè i voti ottenuti dal presidente del Consiglio durante l’ultima votazione – e ancora  #rendiconto e #PalazzoGrazioli.

A ironizzare sulla questione ci pensa la compagnia aerea Ryan Air, che mette in homepage una caricatura di Silvio Berlusconi intento a guardare un calendario. Non è la prima volta che il nostro premier e le polemiche che lo coinvolgono fanno da sponsor involontario all’azienda. Stavolta, per l’occasione, lo slogan pubblicitario è: «Caro Silvio, un’altra occasione per scappare».

Luisa Santangelo

Recent Posts

Incidente sul lavoro, operaio 59enne muore a Floridia

Incidente sul lavoro in un cantiere edile a Floridia, nel Siracusano. Vittima un 59enne, operaio…

7 ore ago

Sciacca, esce di casa e quando torna scopre che il suo appartamento è stato occupato

Il proprietario di casa esce dalla sua abitazione e una coppia occupa l'appartamento. È successo…

10 ore ago

Europee, la riscossa dei volti noti: assessori, sindaci, ex parlamentari e pure Vannacci: chi sono i candidati nelle Isole

Giorgia Meloni sarà la capolista anche nella circoscrizione delle Isole alle prossime elezioni Europee, previste…

10 ore ago

Gdf sequestra a Giarre oltre 12mila prodotti non sicuri

Finanzieri del comando provinciale di Catania hanno sequestrato a Giarre oltre 12.000 prodotti di vario genere, tra…

11 ore ago

L’ha visto rubare oggetti da due auto, magistrato insegue ladro

Ha visto e inseguito un giovane che ha prima rubato un giubbotto da una Fiat…

11 ore ago

Nuovo processo per l’ex giudice Silvana Saguto: è accusata di falso in atto pubblico

Nuovo processo per Silvana Saguto. L'ex magistrata presidente della Sezione misure di prevenzione di Palermo,…

11 ore ago