Berlusconi e Grillo nello stesso giorno a Palermo Voto disgiunto, Fava rilancia: «Il Pd voti per me»

Lo scontro diretto tra Beppe Grillo e Silvio Berlusconi, a distanze e tempi ravvicinati, ci sarà, ma non sabato a Catania, bensì domenica a Palermo. È stata annullata infatti la visita del numero di Forza Italia nel capoluogo etneo, prevista per questo sabato. «Il presidente farà un’unica tappa l’indomani, domenica 29, a Palermo», spiegano dal partito. Appuntamento alle 17 al teatro Politeama. Nelle stesse strade, proprio domenica, ci sarà il Palermo day del Movimento 5 stelle con Beppe Grillo e Luigi Di Maio insieme a Giancarlo Cancelleri. Previste passeggiate e incontri per tutto il giorno, con un programma aperto a cambiamenti dell’ultim’ora, compresa la possibilità di un comizio in serata, «perché con Beppe non si può mai sapere», sottolineano dallo staff pentastellato. Grillo tornerà poi a Palermo per il gran finale, venerdì 3 novembre, quando sicuramente il set per l’ultimo appuntamento della lunga campagna elettorale di Cancelleri sarà piazza Verdi. 

Intanto anche oggi tra i candidati alla presidenza tiene banco il voto disgiunto, con attacchi incrociati. Da una parte il Movimento 5 stelle e Luciano Violante, intervenuto a Palermo a sostegno di Fabrizio Micari, hanno criticato l’invito di Nello Musumeci agli elettori di centrosinistra a votare per lui. «Voglio essere una garanzia anche per gli elettori del centrosinistra – dice Musumeci – spero di intercettare il loro voto. Votare Micari, persona per bene ma fuori dai giochi, significa votare Beppe Grillo».

«Uno che viene dalla destra e fa l’appello al voto utile a quelli di sinistra è probabilmente disperato – dice il vicepresidente della Camera Luigi Di Maio – perché ha perso i voti della gente perbene di centrodestra che credeva in lui. Abbiamo trovato nelle sue liste gente impresentabile, con 30 capi di imputazione legati ai processi su sanità, mafia… E quindi sta perdendo voti e li va a cercare nel centrosinistra». Stesso aggettivo, «disperato», usato da Violante. «Capisco le difficoltà in cui si trova l’onorevole Musumeci, però mi è sembrato un gesto un po’ disperato».

La battaglia per conquistare i voti dei rivali è il tema principale di questi giorni anche a sinistra, complici i sondaggi degli scorsi giorni che delineavano un quadro in cui la somma delle preferenze accordate a Micari e a Fava porterebbe a un risultato molto vicino a quelli di Cancelleri e Musumeci. Ed è ancora Violante a invocare il voto utile nel centrosinistra. «Dispiace che il mio amico Fava sia sceso nel terreno della divisione della sinistra piuttosto che dell’unione a sinistra – attacca -. Credo che gli elettori debbano riflettere su questo. Ma un voto lì non è un voto per chi vince. Quello a Fava non è un voto che può far vincere ma è un voto che può far perdere un progetto per la Sicilia».

Pronta la replica del vicepresidente della commissione nazionale antimafia. «I dirigenti del Pd siciliano – afferma – in queste ore hanno un solo argomento: non votate Fava. Mi sembra davvero troppo poco per un programma di governo. Li vedo assaliti dall’angoscia ma vorrei tranquillizzarli e invitarli alla calma: non sono in campo per prendere un voto in più ma esclusivamente per vincere». Quindi il vicepresidente della commissione nazionale antimafia capovolge la prospettive: «Se il Pd volesse dare un contributo in una battaglia elettorale tutta ancora aperta, inviti i suoi elettori a votare per Fava piuttosto di cercare, con largo anticipo, il colpevole della loro sconfitta».

Salvo Catalano

Recent Posts

Dalla Regione dodici milioni di euro per il nuovo polo scientifico ambientale all’ex Roosvelt di Palermo

Poco più di dodici milioni di euro per ristrutturare i locali dell’ex istituto Roosevelt di…

43 minuti ago

Catania, in uno stabile abbandonato trovati utensili da lavoro e decine di parti di automobili

Uno stabile abbandonato con dentro molti utensili da lavoro e decine di parti di carrozzeria…

3 ore ago

Catania, posticipata la scadenza del saldo Tarsu/Tari

Il Comune di Catania fa sapere con una nota che «a causa di problemi tecnici…

5 ore ago

Tra Palermo e l’Agrigentino sono state sequestrate migliaia di panettoni scaduti e con etichetta falsa

Più di 4000 prodotti dolciari, eppure pronti per essere venduti. Sono state sequestrate dai carabinieri…

5 ore ago

Catania, denunciato un parcheggiatore abusivo. «La mia famiglia fa quest’attività da più di 50 anni»

A Catania è stato sanzionato e denunciato un parcheggiatore abusivo. Letta così non è una…

7 ore ago