Benedettini, conferenza su mobilità sostenibile Il cortile trasformato in parcheggio per auto blu

Il consiglio nazionale dell’Anci, presieduto dal sindaco metropolitano Enzo Bianco, ha dato il via questa mattina ai lavori della conferenza nazionale sulla mobilità sostenibile. Cornice dell’incontro è lo storico monastero dei frati benedettini, oggi sede di alcune facoltà umanistiche dell’università di Catania e bene dichiarato patrimonio dell’Unesco. Per accogliere gli ospiti più importanti, tra i quali è possibile scorgere anche i ministri dell’Ambiente e delle Infrastrutture Gianluca Galletti e Graziano Delrio, il cortile esterno è stato trasformato in un vero e proprio parcheggio per auto blu

Posizionate lungo una fila proprio sotto la splendida architettura barocca, le vetture di servizio delle autorità hanno occupato uno spazio pedonale dove, normalmente, è severamente vietato lasciare i mezzi in sosta. Una visione che stona con le tematiche trattate durante la manifestazione in cui, tra le altre cose, si parlerà di «infrastrutture e servizi per la mobilità del futuro», di «mobilità verso emissioni zero» e di «mobilità come leva di marketing e valorizzazione territoriale».

«Io sono molto contento che sia Catania a ospitare l’incontro di oggi – ha affermato Enzo Bianco durante l’inaugurazione dei lavori – l’obiettivo fondamentale dei comuni deve essere quello di ridurre le emissioni con politiche precise che facilitino la mobilità pulita. Come, per esempio, le biciclette e le macchine che utilizzano motori elettrici».

A sottolineare l‘effetto di contrasto dell’immagine con gli argomenti del meeting è Luciano Granozi, docente dell’ateneo catanese, che sul suo profilo Facebook scrive: «Le massime istituzioni sono protagoniste della massima inciviltà. Il monastero dei benedettini trasformato in un posteggio ininterrotto di auto blu (anche in doppia fila). Impossibile non notare la comicità involontaria del gesto».

Mattia S. Gangi

Recent Posts

Il caso dell’anziano morto e tenuto in casa per ottenere la pensione. Decesso risalirebbe a inizio 2023

Potrebbe risalire all'inizio del 2023 il decesso di Giuseppe Zagone, il 92enne il cui corpo…

5 ore ago

Santa Venerina: esplode petardo in mano a tre ragazzini, amputato dito a 12enne

Un dodicenne albanese ha subito l'amputazione del dito di una mano all'ospedale Cannizzaro di Catania dove era…

7 ore ago

Colpi di pistola contro la segreteria del deputato M5s Angelo Cambiano, indaga la polizia a Licata

Quattro colpi di pistola sono stati esplosi a Licata, in provincia di Agrigento, contro la…

8 ore ago

La vittima denuncia e l’ex finisce ai domiciliari, violenze e maltrattamenti a Stazzo

Violenza sessuale e maltrattamenti nei confronti dell'ex compagna. La polizia di Acireale ha arrestato un…

10 ore ago

Ruba sei profumi all’aeroporto di Catania, 56enne bloccato a Linate

Un 56enne che ha rubato sei profumi, per un valore di circa 700 euro, in…

10 ore ago

Festa di matrimonio al teatro comunale di Enna: musica, cibo e decine di invitati. In corso gli accertamenti della polizia municipale

Canti, balli, luci psichedeliche, torte e drink, come fosse una discoteca. La notte di Capodanno…

11 ore ago