Belpasso, un vasto incendio minaccia pure le palazzine Persone rimaste chiuse in casa. Stalle e auto in fiamme

Un vasto incendio è in corso in questo momento a Belpasso, vicino allo stadio San Gaetano, tra la via Seconda traversa, via Terza traversa e via Retta di Ponente. Le fiamme sono partite da alcune sterpaglie e adesso minacciano anche case e palazzine

Alcune persone, al momento, sono impossibilitate a lasciare le proprie abitazioni a causa delle fiamme e del fumo molto denso. Il rogo ha interessato anche diverse stalle, in un caso gli animali sono stati portati fuori dai proprietari. Stando a quanto emerso finora, si tratterebbe di un incendio di matrice dolosa.

Una bombola è esplosa e i roghi hanno travolto anche alcune macchine. In particolare, una Chevrolet è stata distrutta dalle fiamme. Il timore, adesso, è che possa esplodere. Sul posto è in corso l’intervento da parte dei vigili del fuoco. Impegnati anche i carabinieri e gli uomini della protezione civile e del corpo forestale. Le operazioni di spegnimento sono complesse e i mezzi dei pompieri si stanno rifornendo di acqua tramite l’autobotte della protezione civile di Belpasso. Intanto, sono in arrivo anche mezzi di rinforzo da Catania. Le fiamme hanno minacciato anche due dei capannoni in cui vengono realizzati i tradizionali carri di Santa Lucia della parrocchie Matrice e Sant’Antonio. Intanto è divampato un secondo rogo nella strada statale 56/II. I vigili del fuoco stanno provando a spegnerlo, per poi dirigersi in un terzo rogo che si è sviluppato più a sud. 

A intervenire è la squadra dei pompieri del distaccamento di Adrano, con il personale di Paternò che è impegnato in altri interventi. I vigili del fuoco, adesso, chiedono alla Regione che vengano aggiunte le squadre boschive al personale dei pompieri già esistente. «Il lavoro per i vigili del fuoco in questo momento è a dismisura – afferma Carmelo Barbagallo, coordinatore regionale del sindacato Usb – Chiediamo alla Regione che attivi il servizio con urgenza».

Dario De Luca

Recent Posts

Mafia, a un boss di Gela sequestrati beni per 500mila euro

Lui condannato a otto anni per mafia, i suoi beni sequestrati. La polizia di Caltanissetta…

1 ora ago

Calci, pugni e minacce di morte alla convivente: arrestato un 23enne di Pachino

Violenze, umiliazioni e minacce di morte. A Pachino, in provincia di Siracusa, un 23enne è…

2 ore ago

Carini, trovato con mezzo chilo di droga: arrestato un 37enne

Mezzo chilo di droga, tra cocaina, hashish e marijuana. A Carini, in provincia di Palermo,…

2 ore ago

A Noto la truffa del Superbonus per il resort di lusso: sequestro da 13 milioni di euro

Truffa sul Superbonus del 110 per cento in provincia di Siracusa. I sigilli sono scattati per…

2 ore ago

Dalla Sicilia le proposte di legge su inizio e fine vita per compensare le lacune nazionali: «Sono diritti essenziali»

«Tutta la vita è politica», scriveva Cesare Pavese ne Il mestiere di vivere. E sembrano…

6 ore ago

Incidente sul lavoro, operaio 59enne muore a Floridia

Incidente sul lavoro in un cantiere edile a Floridia, nel Siracusano. Vittima un 59enne, operaio…

16 ore ago