Belpasso, torna il Motoraduno Internazionale dell’Etna «Anche quest’anno attraverseremo la città di Catania»

Belpasso scalda i motori per la 45esima edizione del Motoraduno Internazionale dell’Etna. Da oggi e fino a domenica 7 agosto il paese etneo sarà centro della manifestazione organizzata per la prima volta nel 1977 da Luciano Bellia, scomparso all’età di 80 anni a gennaio del 2021. A guidare lo storico Moto Club Belpasso Luciano Bellia, che oggi porta anche il nome del suo fondatore, è la figlia Maria Grazia, che porta avanti l’evento con la stessa passione del padre. Oggi, alla villa comunale, si apriranno le iscrizioni e in serata verrà ricordato Bellia durante la cerimonia ufficiale di apertura della manifestazione che, da tradizione, vuole dare il benvenuto ai motoradunisti. Due i rally touring previsti per la giornata di domani, sabato 6 agosto. Al mattino è in programma il consueto Omaggio alla vergine della Roccia per la benedizione dei caschi, mentre nel pomeriggio si svolgerà il tradizionale Rally touring internazionale dell’Etna omaggio a Luciano Bellia che, attraversando i paesi di Nicolosi, Pedara, Trecastagni e Acireale, porterà i centauri a Catania per la consueta Parata delle Luci.

programma motoraduno 2022

«Anche quest’anno la carovana del Motoraduno Internazionale dell’Etna attraverserà la città di Catania – dichiara Maria Grazia Bellia – L’amministrazione ci ha concesso il passaggio in via Etnea e la sosta in piazza Università, nonostante la zona sia diventata pedonale. Ci hanno solo raccomandato di limitare al massimo l’uso del clacson. E io sono certa che i motoradunisti si impegneranno a rispettare le regole». La giornata di domenica 7 agosto sarà dedicata alla visita del vulcano. Il rally touring Nel cuore del vulcano condurrà, infatti, i partecipanti ad ammirare il territorio dell’Etna attraversando il versante di Zafferana per giungere a quota 2000. La manifestazione si concluderà domenica 7 agosto con l’esposizione delle classifiche e la cerimonia di premiazione.


Dalla stessa categoria

I più letti

Giustizia per Emanuele Scieri

Sono stati condannati i due ex caporali Alessandro Panella e Luigi Zabara. Finisce così il processo di primo grado con rito ordinario per l’omicidio volontario aggravato del parà siracusano Emanuele Scieri, avvenuto all’interno della caserma Gamerra di Pisa nell’agosto del 1999. Per loro il procuratore Alessandro Crini aveva chiesto rispettivamente una condanna a 24 anni e 21 anni, […]

Catania archeologica, l`occasione mancata

In una nota protocollata al Comune etneo a metà gennaio l'associazione di piazza Federico di Svevia chiede di gestire il bene del XII secolo, abbandonato, per garantirne «a titolo gratuito e senza scopo di lucro, la fruibilità». Adesso interrotta dal cambio del lucchetto del cancello da cui vi si accede e dalle divergenze con uno degli abitanti, che risponde: «C'era il rischio per la pubblica incolumità»

I processi a Raffaele Lombardo