Belpasso, parla l’uomo sopravvissuto al violento incidente  «Mi sento un miracolato: non ci sono altre spiegazioni»

«Mi sento un miracolato, non c’è altro modo di definire quello che mi è accaduto. Nell’arco di mezzo secondo, ho sentito come un’esplosione». Per Antonio Nasca oggi è un nuovo giorno pieno di vita, dopo che ieri, intorno alle 11.30, è riuscito per un soffio a scampare all’impatto del camion contro il bar Condorelli di Belpasso. Il 70enne che si trovava accanto a lui, invece, è stato travolto insieme a un’auto. «Non mi ero accorto che ci fosse un uomo vicino a me – continua Nasca – Mi trovavo vicino alla veranda e ho avuto la fortuna di sentire il clacson. Mi sono accorto che il mezzo scendeva ad alta velocità e ho temuto non ci fosse possibilità di salvarsi». 

Una questione di attimi che sono stati determinanti per Nasca per riuscire a spostarsi per non rientrare nel tragitto del camion. «Fortunatamente ho trovato una via di fuga – sottolinea l’uomo ancora sconvolto per quanto accaduto – In un istante, ho visto arrivare l’autocarro e, non so bene come, ho avuto la prontezza di girarmi, spostarmi ed evitare il tutto. Poi – aggiunge – mi sono ritrovato a terra, in mezzo al vetro». Per Nasca non ci sono state particolari conseguenze, se non naturalmente il grande spavento. «Non credo che l’uomo vicino a me si sia reso conto di cosa stava accadendo – continua – Dopo l’impatto quello che ho visto faceva rabbrividire. Per questo mi sento fortunato, miracolato». 

Il 70enne che camminava su quello stesso marciapiede al fianco di Nasca e che è stato investito, adesso si trova ricoverato nel reparto di Terapia intensiva dell’ospedale Cannizzaro di Catania dove la sua prognosi resta riservata. Arrivato nel nosocomio etneo trasportato con l’elisoccorso, l’uomo che aveva subito un gravissimo politrauma è stato sottoposto a un lungo e complesso intervento da un’equipe dell’unità operativa di Ortopedia. Gli specialisti, diretti dal dottor Gianfranco Longo, hanno ricomposto le varie fratture, che hanno interessato soprattutto gli arti. Intanto, continuano le indagini per risalire alle cause che hanno portato il camion a perdere il controllo. Il guidatore del mezzo – un uomo di circa 40 anni – in un primo momento, sarebbe scappato, salvo poi costituirsi ai carabinieri nel pomeriggio. Il mezzo, secondo quanto verificato da MeridioNews, sarebbe stato senza assicurazione

Carmelo Lombardo

Recent Posts

Palermo, quinto furto con spaccata in un anno per il Gran Cafè Torino

Quinta spaccata in pochi mesi. Non c'è pace per il bar Gran Cafè Torino in…

2 ore ago

Palermo, sgominata banda dello spaccio a Brancaccio. Il crack arriva anche a domicilio e in provincia

Sgominata dalla polizia di Stato una banda che, a Brancaccio, spacciava crack e hashish, a…

4 ore ago

Lentini, donna segregata in casa e abusata dal marito. Sul corpo cicatrici inferte da un coltello arroventato

I carabinieri della Stazione di Lentini hanno arrestato un operaio di 43 anni per maltrattamenti…

4 ore ago

Come e perché è importante leggere le etichette degli alimenti

Non solo scadenza e peso. Prestare attenzione alle etichette degli alimenti che acquistiamo è una…

5 ore ago

Due fratelli legati e rapinati in casa a Misilmeri. Carabinieri a caccia di tre malviventi

Due fratelli di Misilmeri, in provincia Palermo, di 64 anni e 59 anni, uno dei quali disabile,…

7 ore ago

Sequestrati 1750 litri di carburante rubati. Due persone denunciate ad Alcamo

I carabinieri di Trapani hanno denunciato un 39enne e un 64enne per furto e ricettazione…

7 ore ago