Belpasso, otto arrestati per estorsione Colpito clan mafioso Santapaola-Ercolano

Mille euro ogni mese. Era questa la cifra che un imprenditore edile di Belpasso avrebbe versato, da circa un anno, al gruppo mafioso della zona che è collegato alla famiglia Santapaola-Ercolano. A guidarli sarebbe stato Carmelo Aldo Navarria, ritenuto braccio destro del Malpassotu Giuseppe Pulvirenti, e scarcerato dopo oltre 26 anni di carcere. Navarria è stato arrestato la scorsa settimana dai carabinieri assieme ad altre sette persone accusate a vario titolo di estorsione in concorso aggravata dal metodo mafioso. Si tratta di Mirko Presti (28enne); Antonino Bonaccorsi (61enne); Francesco Carmeci (50enne); Gaetano Doria (46enne); Rosario La Rosa (37enne); Gianluca Presti (34enne) e Antonino Prezzavento (45enne). 

La vittima – un 50enne titolare di un’azienda edile assieme a un socio – a causa della crisi avrebbe ottenuto una riduzione del pizzo mensile, suddiviso in due tranche da trecento euro ciascuno. Inizialmente l’uomo si sarebbe opposto al pagamento ma il gruppo lo avrebbe aggredito provocandogli la rottura del bacino. Per evitare di dover fornire delle spiegazioni sulle lesioni, l’imprenditore per alcuni giorni non si è recato in ospedale. Quando il suo stato di salute è ulteriormente peggiorato ha dichiarato ai medici di essere caduto dalle scale. Ma i militari del comando provinciale etneo da tempo controllavano i movimenti di Navarria e hanno iniziato a monitorare, a sua insaputa, l’imprenditore e la sua ditta. 

Lo scorso 19 novembre i carabinieri hanno filmato un passaggio di denaro tra l’imprenditore e Mirko Presti, quest’ultimo arrestato in flagranza. Convocati nella caserma del comando provinciale il titolare dell’azienda e il socio in un primo momento hanno negato di essere stati sottoposti al pizzo. Dopo ore i due sono stati costretti a confessare di aver pagato per oltre un anno mille euro al mese. 

Salvatore Caruso

Recent Posts

La droga sull’asse Catania-Calabria e l’ingrosso di ferramenta. Gli involucri di cocaina chiamati «picciriddi»

Un cancello in ferro, al civico 499 di via Palermo, aperto solo quando veniva riconosciuto…

4 ore ago

Nasce il nuovo movimento di Lombardo-Lagalla-Miccichè, che non ha ancora un nome e un simbolo: «Ma resteremo fedeli al centrodestra»

«Alla fine, una novità neanche troppo nuova». Parole di Roberto Lagalla, sindaco di Palermo, uno…

13 ore ago

Palermo, folgorata da una scarica elettrica. Morta dopo due mesi in Terapia intensiva

Era rimasta folgorata mentre stava lavorando in una trattoria in corso dei Mille a Palermo. Dopo…

15 ore ago

Catania, incendio in una casa di via Guarnera: nell’appartamento anche una bombola di Gpl

Stamattina a Catania si è sviluppato un incendio in un'abitazione al piano terra di uno…

17 ore ago

Furto con spaccata in negozio Swarovski a Palermo. Indaga la polizia

Furto con spaccata all'alba di stamane a Palermo, in via Ruggero Settimo. I ladri hanno preso di mira…

18 ore ago

Migranti, bimba di 11 anni unica superstite di un naufragio salvata da una ong. «L’abbiamo sentita gridare»

Una bambina di 11 anni è stata salvata al largo di Lampedusa: sarebbe l'unica sopravvissuta…

19 ore ago