Le fiamme sono alimentate dal forte vento che da qualche ora soffia in quella zona. Nel tardo pomeriggio è giunta sul posto un'autobotte dal comando provinciale di Catania, il cui intervento ha fatto tramontare l'ipotesi di far uscire alcuni residenti a scopo precauzionale
Belpasso, grosso incendio minaccia abitazioni Vigili del fuoco e Forestale al lavoro da sei ore
Un incendio di vaste proporzioni sviluppatosi in contrada Agnelleria, al confine tra i Comuni di Belpasso e Paternò, nei pressi del parco divertimenti Etnaland, tiene impegnate dalle 12.55 di oggi alcune squadre dei vigili del fuoco del comando provinciale e quelle del corpo Forestale, che stanno lavorando per contrastarne l’avanzata. Per il momento rimangono incerte le cause del rogo, che ha già incenerito ettari di terreni incolti e qualche fondo agricolo ricco di uliveti e di canneti. Le fiamme sono alimentate dal forte vento che da qualche ora soffia in modo incessante sulla zona.
Nel tardo pomeriggio, a supporto dei vigili del fuoco, è giunta anche un’autobotte da Catania. Le fiamme hanno minacciato da vicino un agriturismo e altri edifici. Inizialmente era stata valutata l’ipotesi di allontanare, a scopo precauzionale, alcune famiglie dagli immobili minacciati, ipotesi tramontata nel momento in cui un più intenso intervento dei soccorsi ha dimezzato la portata delle fiamme. «L’intervento è ancora in corso – affermano dalla sala operativa della Forestale – si sta lavorando per evitare conseguenze spiacevoli. Ma la situazione è sotto controllo». Per comprendere la natura del rogo, i vigili del fuoco effettueranno un accurato sopralluogo.