Belpasso, «forse riusciamo a scongiurare la zona rossa» Le speranze del sindaco dopo i nuovi dati Covid dell’Asp

«Forse riusciamo a scongiurare la zona rossa». L’annuncio lo ha fatto il sindaco di Belpasso Daniele Motta alla redazione del gruppo Rmb dopo avere ricevuto una mail dell’Asp con i dati relativi ai contagi del nuovo coronavirus. «Ci comunicano che, nella giornata di oggi, si contano 16 guariti. Un numero che potrebbe farci riuscire a scongiurare la zona rossa». Una misura restrittiva che era stata presa in considerazione nel pomeriggio di ieri dal primo cittadino insieme al commissario Covid Pino Liberti

«Nell’ultima settimana – spiega Motta – abbiamo constatato un incremento di casi di Covid-19 in città che ha superato la famosa soglia dei 250 per 100mila abitanti». Il sindaco ha parlato di un aumento di cento casi di contagio. Un numero già più alto della soglia degli ottanta che «ha fatto scattare il livello di allerta». Che, stando ai dati comunicati adesso dall’azienda sanitaria, potrebbe anche rientrare. «Sono dati in aggiornamento – puntualizza Motta – Nel corso della giornata, capiremo se riusciremo a mantenere la situazione attuale». 

Quindi, se il territorio di Belpasso resterà in zona arancione evitando le chiusure di attività commerciali e misure più restrittive per i cittadini. «Già questa mattina – aggiunge il sindaco – ho avuto un incontro con il comandante dei carabinieri e più tardi incontrerò il comandante dei vigili urbani per organizzare controlli più accurati da mettere in campo nell’eventualità dell’istituzione della zona rossa». In giro per il paese, però, si nota l’inosservanza di alcune regole da parte sia dei cittadini che anche di alcuni commercianti. «Con nove vigili urbani e pochi carabinieri, non riusciamo a controllare tutto il vasto territorio di Belpasso – ammette Motta – Ma, in base alla situazione in cui siamo, facciamo un ulteriore appello alla responsabilità di ogni cittadino». 

Marta Silvestre

Recent Posts

Ennesimo furto con spaccata a Palermo: rubati 40 occhiali di marca

Un altro furto con spaccata a Palermo. Nel capoluogo siciliano una 26enne e un 25enne…

8 minuti ago

Pachino, rissa a colpi di bastone per la fine di una storia d’amore

Una lite in strada a colpi di bastoni. A Pachino, in provincia di Siracusa, quattro…

31 minuti ago

Raid punitivo nel Palermitano: due fratelli finiscono in carcere

Un raid punitivo nel centro di Campofelice di Roccella, in provincia di Palermo, in parte…

2 ore ago

Caltanissetta senz’acqua, vince la rassegnazione. «Se neanche i candidati a sindaco ne parlano, è perché non c’è speranza»

«Mah, l'acqua c'è, ci sono le solite turnazioni, niente di nuovo. Comunque quasi tutti abbiamo…

6 ore ago

Caro voli in Sicilia, nuova indagine di mercato dell’Antitrust

L'Antitrust estende il faro sugli algoritmi utilizzati dalle compagnie aeree per definire i prezzi dei…

18 ore ago

A Catania torna Vulcanica: due giorni di «dialoghi per la politica» a Palazzo Scammacca

Geopolitica e sociologia, economia e social media, diritti civili e attualità. Sabato 4 e domenica…

18 ore ago