Una festa del patrocinio di santa Lucia all’insegna dell’attualità e della speranza che si possa uscire presto dalla pandemia. È quella che si è svolta lo scorso fine settimana a Belpasso. L’evento è stato arricchito da manifestazioni folcloristiche culminate nella tradizionale spaccata dei carri dedicati alla santa. A chiusura dei festeggiamenti è stata la solenne messa e il saluto al simulacro, tra i fazzoletti bianchi dei devoti con le cappe del circolo cittadino di Santa Lucia.
La festa è stata la prima guidata dal nuovo parroco della chiesa Madre. Don Nunzio Chirieleison, che guida anche le parrocchie Maria Santissima Immacolata e Sant’Antonio Abate, ha rivolto un pensiero anche al momento attuale vissuto dalla comunità non solo religiosa. «Insieme al comitato dei festeggiamenti – ha detto il sacerdote – alla Fondazione dei Carri di Santa Lucia, all’amministrazione comunale, vogliamo augurare a tutta la città di Belpasso di essere sì prudente, ma di avere, anche attingendo dalla fede e alla testimonianza della martire Lucia, quel desiderio di ripartire con tanta prudenza ma anche con generosità, guardando a un futuro prospero, affinché al più presto possiamo essere liberati da questa pandemia».
Due fratelli di Misilmeri, in provincia Palermo, di 64 anni e 59 anni, uno dei quali disabile,…
I carabinieri di Trapani hanno denunciato un 39enne e un 64enne per furto e ricettazione…
«La più vasta operazione contro la pirateria audiovisiva in ambito internazionale». Con 89 perquisizioni nei…
«Aeroitalia ha annunciato oggi la regolare programmazione dei voli da e per l’aeroporto di Comiso,…
I giudici della terza sezione del tribunale di Palermo hanno assolto l'ex presidente della Regione siciliana Rosario Crocetta dall'accusa…
Tremila tonnellate di rifiuti e un ingiusto profitto per 300mila euro. In provincia di Palermo…