Bellolampo, vasche esaurite: la diffida del M5S «Regione non decide e addio proventi da gas»

«Individuare immediatamente i responsabili delle 5 vasche esaurite di Bellolampo per la tutela della salute pubblica e per evitare danni alle casse pubbliche». Questo il contenuto della diffida inviata dalla deputata palermitana del M5S alla Camera, Claudia Mannino, all’assessorato regionale all’Energia e rifiuti. Ad oggi, infatti, nessuno tra Rap, Comune e curatela fallimentare dell’Amia, complice l’immobilismo della Regione, vuole assumersi la responsabilità delle gestione delle vasche esaurite della discarica alle porte di Palermo, che producono, per stessa ammissione dell’azienda, i due terzi del percolato dell’intera discarica.

«Questo atteggiamento – afferma Claudia Mannino – è assolutamente negativo sotto tutti i punti, non ultimo quello economico. Infatti siamo davanti al paradosso che, a dispetto di quanto stabilito da diverse sentenze, nessuno vuole assumersi la responsabilità della gestione del cosiddetto post mortem delle vasche, con la conseguenza di costi certi che gravano sui cittadini a fronte di introiti per la captazione del biogas prodotto dalle discariche che non incamera nessuno». Per la deputata pentastellata, la magistratura in varie circostanze si è espressa e ha dato mandato all’assessorato Energia e rifiuti di risolvere la vicenda, coinvolgendo gli altri soggetti. 

«Ma i fatti dimostrano che si è preferito l’immobilismo – rincara la dose – dato che però rischiamo anche una una procedura di infrazione europea per tale vicenda, abbiamo posto un aut aut alla Regione». Quella per la gestione delle vasche esaurite è la seconda diffida presentata questo mese dal movimento nei confronti dell’assessorato retto da Vania Contrafatto. Lo scorso 3 dicembre, infatti, Claudia Mannino aveva diffidato l’assessorato Energia e rifiuti per la gestione del percolato, innescando immediati provvedimenti dalla Regione, che per questo ha disposto l’invio di commissari nelle discariche dell’isola.

Redazione

Recent Posts

Incidente stradale ad Augusta, muore un uomo di 32 anni

In un incidente sulla statale 114, nel territorio di Augusta, tra Siracusa e Catania, un…

7 ore ago

Auto vola da un cavalcavia della A18. Due persone rimaste ferite

Un incidente stradale che ha coinvolto un'autovettura Citroen C3, si è verificato poco dopo le…

10 ore ago

Minorenne ha droga, pistola e munizioni, arrestato a Catania

Agenti della Squadra Mobile della Questura di Catania hanno arrestato un minorenne trovato in possesso di 240…

10 ore ago

In causa con la ex, minaccia di morte il suo legale, arrestato

Non si riteneva ben assistito in una causa civile con l'ex moglie dal suo avvocato,…

11 ore ago

Incidente alla zona industriale di Gela. Muoiono un 22enne e il presidente di Sicindustria Caltanissetta

Un grave incidente stradale si è registrato alla zona industriale di Gela. Nel sinistro ha…

11 ore ago

Morto un clochard alla stazione ferroviaria di Palermo

È morto un senzatetto che aveva trovato rifugio nella stazione ferroviaria Notarbartolo di Palermo. Cross Nilushan,…

11 ore ago