Bellolampo, tra poche settimane VI vasca satura Allarme del M5s: «Senza discarica per un anno»

«Palermo resterà senza discarica per circa 12 mesi». A lanciare l’allarme sono i consiglieri del M5s che accendono i riflettori su Bellolampo, da tempo in esaurimento mentre ancora non si conoscono i tempi di realizzazione della nuova vasca. Per i pentastellati, infatti, non vi è ancora nessuna certezza: «La copertura finanziaria del progetto, un importo complessivo di circa 28 milioni, seppur inserito nel piano triennale per circa 31 milioni è privo di finanziamento – avverte Tony Randazzo, consigliere del M5s – La Rap ha chiesto il finanziamento dell’opera alla Regione ed è in attesa di riscontro».

Intanto, a seguito di una specifica prescrizione contemplata per l’ottenimento del giudizio Via, è stato affidato al Dipartimento Scienza della Terra e del Mare dell’Università di Palermo le attività di indagine e di consulenza mirate sulla faglia presunta che interessa l’area di sedime della futura VII vasca. Tale analisi servirà oltre che a riprendere l’iter autorizzativo anche a stabilire se la faglia è attiva o meno. «Nel frattempo la VI vasca fra qualche settimana sarà satura – ribadisce Randazzo – Serviranno circa 25 milioni per il trasporto e smaltimento dei rifiuti trattati dal TMB ipotizzando la probabile destinazione nelle discariche catanesi, Oikos e Sicula Trasporti».

«Per la città di Palermo la chiusura di Bellolampo sia finalmente l’occasione per incrementare la differenziata: in assenza di una gestione discarico-centrica l’amministrazione di questa città deve trovare la forza e la determinazione per attuare una serie di interventi di prevenzione, riduzione e riciclo dei rifiuti urbani. Come Movimento 5 Stelle – conclude Randazzo – chiediamo l’immediata realizzazione di centri comunali di raccolta e degli ispettori ambientali, ed inoltre, anziché destinare 30 milioni per la discarica perché non chiedere degli interventi per la realizzazione di impianti di riciclo e l’estensione del porta a porta».

Redazione

Recent Posts

Catania, in uno stabile abbandonato trovati utensili da lavoro e decine di parti di automobili

Uno stabile abbandonato con dentro molti utensili da lavoro e decine di parti di carrozzeria…

54 minuti ago

Catania, posticipata la scadenza del saldo Tarsu/Tari

Il Comune di Catania fa sapere con una nota che «a causa di problemi tecnici…

3 ore ago

Tra Palermo e l’Agrigentino sono state sequestrate migliaia di panettoni scaduti e con etichetta falsa

Più di 4000 prodotti dolciari, eppure pronti per essere venduti. Sono state sequestrate dai carabinieri…

3 ore ago

Catania, denunciato un parcheggiatore abusivo. «La mia famiglia fa quest’attività da più di 50 anni»

A Catania è stato sanzionato e denunciato un parcheggiatore abusivo. Letta così non è una…

4 ore ago

Ultime dal caso Caffo: il filosofo pronto per Atreju. «Giulia Cecchettin? Michela Murgia avrebbe intitolato la fiera a me»

Io ho pronta la sceneggiatura, ambientata tra il bar Città Vecchia e il Vermut, con…

5 ore ago