Bellolampo, rallentamenti nella raccolta dell’indifferenziato Orlando: «Aumentare la differenziata per ridurre i disagi»

A causa di un grave danneggiamento del nastro trasportatore della linea 1 e 2 dell’impianto del trattamento meccanico e biologico (TMB) di Bellolampo che alimenta l’apertura dei sacchi e il sistema di trascinamento dei rifiuti, la Rap informa che si verificheranno nelle prossime ore rallentamenti sulle attività di svuotamento dei cassonetti di indifferenziato. L’azienda dà la colpa anche alla «presenza di rifiuti speciali nei cassonetti, non smaltiti correttamente dai cittadini».

Rap inoltre ha contattato, attraverso una procedura di urgenza, la ditta costruttrice per la fornitura dei ricambi e ha allertato la ditta di manutenzione per l’esecuzione delle riparazioni. Tenuto conto dell’entità del danno e della peculiarità degli interventi di riparazione che prevedono non meno di cinque giorni dall’inizio dei lavori, l’azienda per non interrompere la ricezione dei rifiuti della città di Palermo e Ustica e minimizzare i disagi ha già attivato l’impianto autorizzato mobile di tritovagliatura. Lo stesso però non riesce a trattare più di 600 tonnellate giornaliere di rifiuti, mentre in questi giorni di festa si sono raggiunti picchi di 1200 tonnellate di immondizia prodotta.

Ciò inevitabilmente creerà dei disagi e dei rallentamenti nello smaltimento. Per questo motivo il sindaco Orlando si rivolge ancora una volta ai cittadini: «In queste ore è necessario come non mai dimostrare senso di civiltà e procedere quindi a una corretta differenziazione dei rifiuti. Aumentare la differenziata permetterà di ridurre la quantità di rifiuti da inviare a Bellolampo e ridurrà drasticamente i disagi per la città».

Redazione

Recent Posts

Incidente stradale ad Augusta, muore un uomo di 32 anni

In un incidente sulla statale 114, nel territorio di Augusta, tra Siracusa e Catania, un…

7 ore ago

Auto vola da un cavalcavia della A18. Due persone rimaste ferite

Un incidente stradale che ha coinvolto un'autovettura Citroen C3, si è verificato poco dopo le…

10 ore ago

Minorenne ha droga, pistola e munizioni, arrestato a Catania

Agenti della Squadra Mobile della Questura di Catania hanno arrestato un minorenne trovato in possesso di 240…

10 ore ago

In causa con la ex, minaccia di morte il suo legale, arrestato

Non si riteneva ben assistito in una causa civile con l'ex moglie dal suo avvocato,…

11 ore ago

Incidente alla zona industriale di Gela. Muoiono un 22enne e il presidente di Sicindustria Caltanissetta

Un grave incidente stradale si è registrato alla zona industriale di Gela. Nel sinistro ha…

11 ore ago

Morto un clochard alla stazione ferroviaria di Palermo

È morto un senzatetto che aveva trovato rifugio nella stazione ferroviaria Notarbartolo di Palermo. Cross Nilushan,…

11 ore ago