Bellolampo, rallentamenti nella raccolta dell’indifferenziato Orlando: «Aumentare la differenziata per ridurre i disagi»

A causa di un grave danneggiamento del nastro trasportatore della linea 1 e 2 dell’impianto del trattamento meccanico e biologico (TMB) di Bellolampo che alimenta l’apertura dei sacchi e il sistema di trascinamento dei rifiuti, la Rap informa che si verificheranno nelle prossime ore rallentamenti sulle attività di svuotamento dei cassonetti di indifferenziato. L’azienda dà la colpa anche alla «presenza di rifiuti speciali nei cassonetti, non smaltiti correttamente dai cittadini».

Rap inoltre ha contattato, attraverso una procedura di urgenza, la ditta costruttrice per la fornitura dei ricambi e ha allertato la ditta di manutenzione per l’esecuzione delle riparazioni. Tenuto conto dell’entità del danno e della peculiarità degli interventi di riparazione che prevedono non meno di cinque giorni dall’inizio dei lavori, l’azienda per non interrompere la ricezione dei rifiuti della città di Palermo e Ustica e minimizzare i disagi ha già attivato l’impianto autorizzato mobile di tritovagliatura. Lo stesso però non riesce a trattare più di 600 tonnellate giornaliere di rifiuti, mentre in questi giorni di festa si sono raggiunti picchi di 1200 tonnellate di immondizia prodotta.

Ciò inevitabilmente creerà dei disagi e dei rallentamenti nello smaltimento. Per questo motivo il sindaco Orlando si rivolge ancora una volta ai cittadini: «In queste ore è necessario come non mai dimostrare senso di civiltà e procedere quindi a una corretta differenziazione dei rifiuti. Aumentare la differenziata permetterà di ridurre la quantità di rifiuti da inviare a Bellolampo e ridurrà drasticamente i disagi per la città».

Redazione

Recent Posts

Noto, si presenta all’ospedale con una ferita d’arma da fuoco alla gamba

Agguato a colpi d'arma da fuoco a Noto (Siracusa), dove un uomo è stato ferito…

8 ore ago

Licata, scontro in moto contro un autocarro: muore un uomo di 45 anni

Un uomo di 45 anni, Vincenzo Lo Vullo, originario di Licata, è morto in un…

9 ore ago

Acireale, chiusi due autolavaggi abusivi

La Polizia di Stato ha scoperto due autolavaggi abusivi. Sono stati scoperti dalla Polizia di…

12 ore ago

Palermo, raggirava anziani con la truffa del finto carabiniere. Arrestato 34enne

I Carabinieri della Stazione di Palermo Crispi hanno arrestato un 34enne di Pomigliano d’Arco (Napoli), ritenuto responsabile…

12 ore ago

Palermo, sparatoria al cimitero dei Rotoli: si cercano altri due complici dell’uomo che ha sparato

Sono in corso le indagini per stabilire il movente del tentato omicidio dell'operaio della Reset,…

13 ore ago

Cosa sappiamo della sparatoria a Catania alla vigilia di Natale. Il ferito e i colpi contro una coppia per farla accostare

Martedì sera, alla vigilia di Natale, a Catania un ragazzo di 20 anni è stato…

22 ore ago