Battiato: “Avevo ragione. Crocetta? Non è un rivoluzionario, non ci sentiamo da mesi…”

“I fatti sono testardi, tornano sempre”. Aveva ragione Bertrand Russel e aveva ragione pure Franco Battiato quando da assessore regionale al Turismo in Sicilia, ha denunciato, senza timori e senza giri di parole, tutte le ruberie registrate nell’ente che era stato chiamato a guidare. Parole, le sue, che avevano suscitato l’indignazione dei soliti ipocriti del politically correct (contro cui di recente ha tuonato pure Papa Francesco). 

Gli stessi che poi, si sono dati un gran da fare per farlo ‘cacciare’. Privando la Sicilia di un assessore apprezzato nel mondo e di sicuro spessore intellettuale ed etico.  La storia di Battiato al governo siciliano, come sappiamo, si conclude dinnanzi ad un’altra denuncia lapalissiana:  quella delle “troie in Parlamento e della politica troiaio”. Frasi pronunciate a Bruxelles che hanno suscitato l’ira delle mummie borghesi di pseudo sinistra e delle deputate del partito di  Berlusconi, che siedono in Parlamento,   “donne di rara finezza” le definisce ironicamente Battiato. In effetti, ancora non abbiamo capito perché. a cominciare da Laura Boldrini, si siano risentite così tanto quando era chiaro il riferimento ad un sistema politico affaristico e votato alla carriera personale.

In ogni caso, a qualche mese di distanza da quelle levate di scudi contro un assessore ‘scomodo’ e libero, i fatti, appunto, confermano quanto avesse ragione: 

“Il tempo è stato galantuomo, questo Paese è una barzelletta ma se sei onesto e dici la verità non c’è smentita possibile. A poco a poco le maschere cadono giù” ha detto Battiato all’indomani della retata che ha portato all’arresto di 17 persone, tra cui due ex assessori regionali e che vede indagati molti politici per la gestione allegra dei fondi pubblici destinati, in teoria al Turismo e alle gare d’appalto per i ‘Grandi eventi’. La Procura di Palermo ha smascherato un sistema fatto di tangenti,  di regalie, di manipolazione dei bandi e persino di escort. Tutto, ovviamente, a carico delle casse regionali, tutto con quei soldi che avrebbero dovuto rilanciare il turismo siciliano.

“Hanno rubato tutto” aveva tuonato Battiato. Ed era vero. Ma quella frase ha segnato l’inizio della fine della sua esperienza di assessore: 

“Avevano deciso di farmi fuori ben prima di Bruxelles. Ma non importa. È una storia chiusa. Come dicono i francesi: “Je m’en fous, ça ne me dérange pas”. Al potere piace travestire i sudditi da idioti, ma gli italiani non sono scemi. Hanno già visto tutto, compreso ogni cosa. Non le nascondo che da allora non posso più andare in giro. Il musicista Battiato è passato in terz’ordine, mi fanno dei complimenti che non ho mai avuto in vita mia”.

Ma non è tutto. Dopo un periodo di silenzio dettato dalla volontà di non farsi trascinare in polemiche sterili, Battiato, finalmente, dice la sua su Crocetta:

 “Diciamo che lui non era il rivoluzionario che mi aspettavo e io ero quello che sono sempre stato.  Lui continua a dire con un certo coraggio a chiunque, alle Iene l’ultima volta, 10 giorni fa, che i nostri rapporti sono splendidi e ci sentiamo spessissimo. Non ci parliamo da mesi”. 

Ciapi & Turismo: la grande abbuffata
Grandi Eventi: 17 arresti e politici indagati
Battiato: “Silurato da Piero Grasso e dalla destra siciliana”
Il ‘caso Battiato’, il gran rifiuto di Presti e le nuove arrivate nella Giunta Crocetta
Il popolo del web si schiera con Battiato
Una ‘Povera Patria’ contro Battiato. Musumeci: “Crocetta si è liberato di un assessore ingombrante…”
“Troie in Parlamento”: Battiato non può dire ciò che è ovvio…
Turismo, con Battiato si cambia musica: “Hanno rubato tutto”
Rigassificatore della Valle dei Templi, Battiato: “Un’offesa al patrimonio culturale”
Battiato sul Muos: “Gli Usa se ne devono andare”. “In Sicilia cultura con la C maiuscola”

Antonella Sferrazza

Recent Posts

Favara, arrestato un 58enne con l’accusa di omicidio. Avrebbe ucciso un vicino per questioni di confini

È stato arrestato con l'accusa di omicidio, detenzione illegale di armi e ricettazione di una…

6 minuti ago

Mafia, sequestro beni a due esponenti delle famiglie del Messinese

 I carabinieri del Ros e del comando provinciale di Messina, hanno sequestrato beni nei confronti di…

14 minuti ago

Incidente sul lavoro nel Palermitano, finisce in un burrone con un’autogru: grave un operaio

A Giuliana, in provincia di Palermo, un operaio 50enne è finito in un burrone insieme…

1 ora ago

Giarre: sette chili di droga in casa, una piscina abusiva e la detenzione di tartarughe protette

Marijuana, hashish e delle tartarughe protette. A Macchia di Giarre - frazione di Giarre, in…

2 ore ago

«Sul peculato na puonnu sucare»: Miccichè e i tentativi di tranquillizzare lo staff

«Stai tranquilla che sul peculato, proprio, na puonnu (ce la possono, ndr) sucare altamente». Così…

4 ore ago

L’ex presidente dell’Ars Gianfranco Miccichè è indagato per truffa e peculato

L'ex presidente dell'Ars Gianfranco Miccichè, deputato regionale di Forza Italia, è indagato dal pm di Palermo per…

4 ore ago