Gli impegni delle siciliane: si parte con Reggio Calabria-Trapani, anticipo di A2. Sabato sera in campo i paladini che attendono gli ex campioni d’Italia. Domenica sarà la volta di Agrigento e, nel femminile, della Passalacqua
Basket, Orlandina ospita Sassari Ragusa passa il turno in Eurocup
Altro week end ricco di appuntamenti per le squadre siciliane impegnate nei maggiori campionati italiani di basket.
Serie A
Sfida ostica per la Betaland Capo d’Orlando: la squadra paladina, che sta sorprendendo tutti, affronterà tra le mura amiche quella Dinamo Sassari che appena due stagioni fa vinse scudetto, Supercoppa e Coppa Italia e che adesso sta annaspando a metà classifica. Il match si giocherà sabato sera alle ore 21 e un’eventuale vittoria consentirebbe all’Orlandina di consolidare la sua sesta posizione, insidiando anche le squadre che le stanno davanti. A presentare la gara è il coach Gennaro Di Carlo: «Dopo la vittoria in casa con Pistoia eravamo già proiettati al match con Sassari. Siamo totalmente concentrati sulla partita di sabato, è una gara molto importante e determinante per noi. Se dovessimo vincerla, questa gara ci consentirà di guardare avanti pensando di fare un campionato di medio-alto livello. Gli obiettivi si possono anche pianificare pian piano e vincere questa partita ci metterebbe nella condizione materiale di toccare un primo obiettivo, cioè quello di poter giocare le Final Eight di Coppa Italia a febbraio. Noi dobbiamo continuare a macinare il nostro gioco, dovrà essere un problema per Sassari affrontare noi e non viceversa. Abbiamo una squadra che funziona, un gruppo di giocatori disposto ad andare sempre oltre l’ostacolo e quindi confido in questo».
Serie A2
Un altro anticipo è quello che riguarderà la Pallacanestro Trapani, che questa sera sarà ospite sul parquet della Viola Reggio Calabria. La squadra siciliana, momentaneamente terza in classifica, renderà visita alla penultima della classe, ma a dispetto della posizione in classifica, i reggini sono una delle squadre che segnano e subiscono di più in questo campionato. Sei i punti di differenza, con i granata che cercheranno di dare un seguito alle ottime prestazioni offerte ultimamente, quando hanno battuto prima Biella e poi Siena. Coach Ugo Ducarello ha presentato così il match: «La vittoria contro Siena è stata veramente importante. È stato molto difficile prepararla per il pochissimo tempo che avevamo a disposizione ma la vittoria riesce sempre a farti smaltire più in fretta le scorie della stanchezza. La partita di venerdì sarà una battaglia, mi aspetto che Reggio giocherà una partita al massimo delle loro potenzialità, aggredendoci per tutto il match. Noi dovremo essere bravi a giocare ai nostri ritmi provando ad imporre il nostro gioco con la speranza che i miei ragazzi, in questi giorni, possano ritrovare la condizione migliore». Tra i siciliani sarà ancora assente Tavernelli, mentre i calabresi dovranno fare a meno di Marulli e Guariglia.
Dopo il successo esterno contro Ferentino, la Fortitudo Agrigento affronterà in casa l’Eurobasket Roma, squadra che condivide con i siciliani e altre cinque formazioni la sesta piazza in graduatoria. I biancazzurri sono chiamati a confermare l’ottimo momento che li vede reduci da due vittorie consecutive per continuare la risalita in classifica. Contro i capitolini sarà ancora indisponibile Albano Chiarastella, mentre appare totalmente recuperato il playmaker Alessandro Piazza. Il coach Franco Ciani ha presentato così il match: «Affrontammo l’Eurobasket in precampionato ma sarà tutt’altra partita rispetto ad allora. Sia noi che loro siamo cambiati molto. La loro fisicità sotto canestro sarà importante, hanno due giocatori come Easley e Bonessio, più il coach Davide Bonora. Sanno difendere e aggredire, sarà uno scontro molto impegnativo. Guardare oggi la classifica è tempo perso, bisogna giocare ogni partita come fosse una finale».
Serie A1 femminile
Nella settimana che ha sancito il passaggio del turno in Eurocup, con primo posto nel gruppo, si giocherà anche l’ultima giornata del girone d’andata in A1. Un avvio di stagione che ha visto la Virtus Eirene Ragusa fuori dalla top four, forse anche a causa dell’impegno europeo. Domenica le iblee affronteranno al PalaMinardi la Treofan Battipaglia penultima in classifica, un ostacolo che deve essere superato per rilanciare le proprie ambizioni in campionato. Intanto, però, in casa biancoverde si pensa a festeggiare l’approdo agli ottavi in Europa: «Complimenti alle ragazze – dice soddisfatto coach Gianni Lambruschi – perché l’assenza di Nicholls e l’inizio di partita con subito due falli per Ndour, Formica e ben tre falli per Consolini poteva tagliare le gambe a una squadra normale, ma invece come al solito, abbiamo messo in campo un’ottima difesa che alla fine ha fatto la differenza. Non dimentichiamo l’assenza di Bagnara che ci sostiene da lontano, e l’ottimo lavoro svolto in questo periodo dallo staff medico, altrimenti oggi c’era rischio di non scendere nemmeno in campo. Passiamo questo girone da primi e ovviamente di questo siamo tutti molto contenti».