I paladini vogliono riscattare l’immeritata sconfitta patita a Reggio Emilia. In A2, i granata ospitano Siena, mentre la Fortitudo sfiderà Ferentino in trasferta. Nel femminile, Ragusa giocherà sabato in casa di Vigarano
Basket, Orlandina in casa con Pistoia Sfide ostiche per Agrigento e Trapani
Si avvicina un nuovo fine settimana ricco di appuntamenti per le squadre siciliane impegnate nei maggiori campionati nazionali di basket.
Serie A
Dopo la sconfitta sul parquet di Reggio Emilia, la Betaland Capo d’Orlando torna tra le mura amiche dove affronterà The Flexx Pistoia, squadra che l’anno scorso fece un campionato di tutto rispetto e che invece quest’anno ha incontrato qualche difficoltà in più, almeno finora. La gara è di quelle ardue e vincendo i siciliani si assicurerebbero la qualificazione alla Final Eight di Coppa Italia, obiettivo impensabile a inizio stagione. A presentare l’incontro ci ha pensato il coach dei paladini, Gennaro Di Carlo: «Questa settimana è stata più corta ovviamente, e abbiamo lavorato cercando d continuare a sviluppare il nostro gioco mettendo tutti nella condizione di far bene. Una squadra come la nostra non si può permettere di entrare in campo con un animus al di sotto della media. Dobbiamo riprendere il nostro piglio adesso e dobbiamo farlo in fretta. Il nostro imprinting è definito e va mantenuto. Da domenica voglio vedere una squadra che va in campo sapendo di dover dare tutto quello che ha per fare risultato, anche perché Pistoia verrà qui per cercare di dare continuità ai loro risultati».
Serie A2
Dopo il successo sulla capolista Biella e il ko contro la Virtus Roma, la Pallacanestro Trapani ospiterà al PalaConad la Mens Sana Siena, squadra che attualmente occupa il terzo posto in classifica. I granata hanno l’obiettivo di confermare l’ottimo rendimento interno avuto finora, anche se la sfida sarà tutt’altro che semplice: Siena ha infatti uno dei migliori attacchi dell’intero torneo e inoltre fuori casa ha perso soltanto in due occasioni. Adesso però bisogna ripartire dagli errori commessi secondo la Virtus, come dichiarato da coach Ugo Ducarello: «Nella pallacanestro si devono sapere interpretare i vari momenti della partita, non si può pensare di risolvere tutto tramite i tiri da tre punti. Se si fanno due tre tiri e non si fa canestro, allora bisogna senza dubbio fare qualche altra cosa, quindi o si va in una situazione di uno contro uno, o si cerca di coinvolgere il nostro lungo, che è un centro importante. Se non si capisce questo, tutto diventa più difficile».
Nuova trasferta per la Fortitudo Agrigento che sarà protagonista sul parquet dell’Fmc Ferentino, squadra che in classifica ha due punti in più proprio dei siciliani. Con il successo ottenuto contro Tortona, Agrigento è salita a quota dieci punti in classifica, ma è ancora troppo lontana dalle posizioni di vertice. Vittima di uno stiramento al polpaccio destro, Albano Chiarastella non sarà a disposizione di coach Franco Ciani, che ha presentato così la gara: «Stiamo lavorando, crescendo e anche sbagliando, ma solo così potremo trovare un po’ di continuità, e con essa i risultati per essere più sereni e in una posizione di classifica diversa. Non esiste una formula magica, ma c’è la consapevolezza da parte di tutti che l’unico viatico verso un miglioramento è il lavoro, senza farsi abbattere. Ora ci manca la vittoria in trasferta, che sarebbe il suggello di questa crescita dell’ultimo periodo. Cercheremo di portar via due punti da Ferentino pur sapendo che affronteremo una squadra di alto livello. Ora come ora, però, non guardiamo tanto agli avversari o al calendario, lavoriamo ogni giorno per fare sempre passi in avanti».
Serie A1 femminile
Il successo ottenuto una settimana fa contro la Dike Napoli ha rilanciato le ambizioni della Virtus Eirene Ragusa, quinta in classifica a quota dieci punti e lontana ben sei lunghezze dalla vetta. Sabato sera, le iblee saranno protagoniste sul parquet della Meccanica Nova Vigarano, squadra che di punti in classifica ne ha accumulati soltanto sei finora. In dubbio per la sfida l’ala grande spagnola Laura Nicholls, uscita malconcia già dopo il match contro Napoli a causa di un colpo di frusta. Lo staff medico, però, è sembrato fiducioso sulle possibilità di recuperare la giocatrice per la gara di campionato. Intanto, in settimana la squadra biancoverde ha espugnato Nantes e continuerà la sua avventura in Eurocup: «Abbiamo cominciato a macinare la solita difesa – commenta il coach Gianni Lambruschi – che toglie spazi alle avversarie ed ho avuto buone risposte da tutta la squadra, e questo era ovviamente importante. Continuiamo quindi la nostra avventura in Europa, insieme a tutta la città e ai nostri sostenitori e di questo ne siamo fieri».