Barriere antiterrorismo anche in via Libertà «Solo in attesa di una soluzione definitiva»

Le barriere antiterrorismo arrivano anche in via Ruggero Settimo e in via Libertà. Nel pomeriggio di ieri, infatti, l’isola pedonale del sabato, quella che va da Cavour porta al Politeama, è stata transennata dalle 15 alle 20 con le ormai tristemente note misure antiterrorismo, intensificate dopo gli attentati di Barcellona. Le barriere sono state installate agli estremi dell’area e nell’attraversamento di via Mariano Stabile – via che resta percorribile in auto anche durante il fine settimana -, su entrambi i fronti della strada. 

Una soluzione a tempo che oggi sarà ripetuta dalle 8 del mattino alle 20 ed estesa anche a via Libertà, dal Politeama fino a piazza Croci, altra area chiusa al transito veicolare di domenica. «Sono temporanei per oggi pomeriggio e poi domani mattina verranno reinstallate» dice a MeridioNews Antonio Musso, funzionario della protezione civile comunale. E la soluzione verrà adottata anche per tutte le altre pedonalizzazioni, anche temporanee o straordinarie – per esempio in caso di eventi che richiedono la chiusura della strada al traffico -, anche se in questo caso «ne dovremmo comprare altri – continua il tecnico – perché ne abbiamo una quarantina e con questo assetto ne vengono utilizzati circa trenta».

«È chiaro che non si tratta di una soluzione definitiva – spiega ancora Musso – Con questi blocchi di cemento prima o poi dovremmo finirla perché sono davvero brutti». Inoltre i New Jersey utilizzati non sono certo pratici da installare, «è necessaria una gru. Ogni barriera pesa tra i 1500 e i 2000 chili». Il funzionario, tuttavia, rimane scettico in merito alla soluzione proposta dal gruppo consiliare del Movimento 5 Stelle, che aveva proposto dei dissuasori a scomparsa. «Non si tratta di un’alternativa realizzabile in poco tempo – conclude – bisognerebbe fare dei buchi sul manto stradale. E poi non so se sono omologati per fermare un camion lanciato in velocità, in quel caso ben vengano».

Gabriele Ruggieri

Recent Posts

Sparatoria a Misterbianco, uomo gambizzato davanti a un bar

Un uomo è stato ferito con diversi colpi di pistola alle gambe a una mano…

6 ore ago

Sac, forte vento a Catania. Possibili disagi e ritardi nei voli

«Forte vento su Catania. Possono verificarsi ritardi e disagi sui voli in arrivo e in…

9 ore ago

Posteggiatore con 40 chiavi auto, a Catania gestiva vetture lasciate in doppia e tripla fila

La polizia in piazza Europa, a Catania, ha sanzionato un 34enne, pregiudicato, che faceva il…

10 ore ago

Randazzo, pranzi e feste abusive in una struttura del Settecento: multato un 53enne

Un evento in una struttura del Settecento, ma mancavano le autorizzazioni. A Randazzo, in provincia…

10 ore ago

Furto in un negozio di articoli per il nuoto a Palermo, indaga la polizia

Qualcuno è entrato nel negozio Master Nuoto di viale del Fante, a Palermo, portando via il…

10 ore ago

Catania, a piedi e in pigiama sui binari della metropolitana: soccorsa giovane donna

Ha percorso a piedi e in pigiama un lungo tratto della metropolitana di Catania. Una…

11 ore ago