Ballarò, rigenerata piazzetta Ecce Homo «Adesso via i cassonetti da quello spazio»

Continua la rigenerazione urbana a Ballarò per la quale si è spesa l’assemblea di quartiere Sos Ballarò, che riunisce residenti e mercatari del quartiere. Piazzetta Ecce Homo, accanto a piazza Casa Professa, è stata ripulita in sinergia con la Rap e abbellita con gli interventi volontari di artisti e cittadini. Da venti giorni è iniziato un percorso con l’azienda in house del Comune che ha rimosso la discarica che si trovava in quello spazio ormai da anni. Sono stati portati via sfabbricidi, amianto e rifiuti ingombranti. 

Oggi i membri dell’assemblea hanno continuato l’opera di riqualificazione e hanno predisposto alcuni ornamenti. Sono stati realizzati diversi murales, da un collettivo di artisti che grazie alla collaborazione con l’associazione Caravanserai arrivano a Ballarò, gli street artist sono i Mangiatori di patate e Gio Pistone, ma anche delle panchine con i pallet (pedane costituite da assi di legno) e delle coloratissime fioriere, un po’ come successe qualche tempo fa la vicina piazza Mediterraneo. «Abbiamo fatto un altro passo avanti a Ballarò – dice Massimo Castiglia di Sos Balalrò – abbiamo aggiunto un altro piccolo tassello, ma adesso dobbiamo trovare un’allocazione per i cassonetti di immondizia che si trovano nella piazzetta. l’attuale postazione è inadeguata perchè, appunto, causa la discarica». Mercoledì prossimo l’assemblea di quartiere incontrerà l’assessore al Verde e alle Partecipate Ignazio Marino e la coordinatrice comunale per il percorso arabo normanno, la dirigente Licia Romano

«Faremo insieme una passeggiata per il quartiere e dentro il mercato per capire come procedere nel documento che abbiamo stilato a inizio anno in sinergia col comune – spiega Castiglia -, dobbiamo capire come portare la differenziata dentro Ballarò e rendere più piacevole la permanenza ai turisti con panchine, fontane e segnaletica stradale in diverse lingue». Domani si continuerà la rigenerazione della piazzetta e l’assemblea invita tutti i cittadini che vogliano ad andare a pranzare li per festeggiare questo piccolo passo, ma comunque significativp per la riqualificazione del quartiere. 

Alessia Rotolo

Recent Posts

Lungomare di Catania, brucia vano ascensore in un palazzo. Intervento di vigili del fuoco e 118

Un incendio si é sviluppato, intorno alle 7, in un palazzo al lungomare di Catania,…

7 minuti ago

A Palermo uno scarico di acque reflue nell’area marina protetta. Il comitato cittadino: «Un progetto scellerato»

Uno scarico di acque reflue e «di quelle meteoriche di mezza Palermo» nell'area marina protetta…

3 ore ago

Trasformazioni: un convegno per discutere sull’impatto che il volontariato esercita sulle comunità locali

Nel pomeriggio di sabato 21 settembre, dalle ore 17:30, nello storico Palazzo Valle di Catania,…

13 ore ago

A Catania riesplode il caso degli archi della Marina. Il sindaco: «Io li abbatterei»

«A titolo personale, io propenderei per l’abbattimento degli archi della Marina, con il mantenimento di…

13 ore ago

Dipinge un treno di giallo, denunciato un writer a Catania

La polizia ferroviaria di Catania ha denunciato un 40enne originario della provincia di Siracusa ritenuto l'autore del deturpamento di…

14 ore ago

A Catania torna l’appuntamento con il Lungomare Fest

Domenica 22 settembre nuovo appuntamento con Lungomare Fest e la chiusura al traffico veicolare del…

14 ore ago