Bagheria, sequestrato l’autoparco comunale  Tre gli indagati, c’è anche l’ex sindaco Cinque

È stato sequestrato l’autoparco comunale di Bagheria e sono stati notificati tre avvisi di garanzia. Gli indagati sono l’ex sindaco Patrizio Cinque, la responsabile del servizio raccolta differenziata Giuseppina Pia Di Martino e Tanja Giambruno, ex presidente del consiglio di amministrazione della società in house Amb spa, gestore del centro comunale di raccolta dei rifiuti di Bagheria. 

Sono accusati a vario titolo di gestione di rifiuti non autorizzata, in ottemperanza degli obblighi del datore di lavoro, mancanza dei requisiti di salute e sicurezza, violazione delle norme sulla prevenzione incendi. Il provvedimento di sequestro è stato firmato dal giudice per le indagini preliminari del tribunale di Termini Imerese, Michele Guarnotta. Secondo le indagini dei carabinieri ci sarebbero alcune inadempienze riscontrate nell’impianto, nel mese di ottobre, dello scorso anno legati alla sicurezza e alla pulizia. 

L’impianto è stato sequestrato dai militari come conseguenza di controlli e accertamenti eseguiti dai carabinieri, Noe, Arpa e Asl 6 a seguito di due diversi esposti avvenuti nei mesi scorsi, l’ultimo ad aprile. Durante i controlli erano stati rilevati violazioni in materia ambientale e una grave situazione di degrado relativa alla gestione dei rifiuti. «Ho manifestato tutta la mia disponibilità alle forze dell’ordine – ha detto il sindaco Filippo Tripoli – per collaborare a fare chiarezza e sistemare le problematiche dell’area. Chiederemo il dissequestro temporaneo per questioni di ordine e sanità pubblica».

E dopo il sequestro dell’autoparco comunale, che è anche sede del centro comunale di raccolta, arriva lo stop per il Comune del palermitano al servizio di raccolta dei rifiuti ingombranti. Con una nota, l’amministrazione comunale ha comunicato che l’Amb, l’azienda multiservizi che gestisce la raccolta differenziata per il Comune di Bagheria, ha momentaneamente sospeso il servizio di raccolta rifiuti ingombranti. «Siamo a lavoro h24 per garantire la normale raccolta dei rifiuti – ha detto l’assessore ai Servizi a rete Angelo Barone – Chiediamo la collaborazione di tutti i cittadini affinché si evitino abbandoni indiscriminati di rifiuti».

Andrea Turco

Recent Posts

Sicilia fanalino di coda per costo della Tari e differenziata: Catania capoluogo più caro d’Italia, Palermo il meno riciclon

In Italia in media una famiglia spenderà nel 2024 329 euro in tassa sui rifiuti.…

24 minuti ago

Ancora un escavatore usato per rapinare una gioielleria: succede a Palazzolo

Furto con spaccata a Palazzolo, nel Siracusano, dove i ladri hanno usato un escavatore per scardinare…

1 ora ago

Priolo Gargallo, 34enne condannato per violenza sessuale di gruppo: un amico aveva registrato la molestia

È stato arrestato dopo la pronuncia di condanna del tribunale. A Priolo Gargallo, in provincia…

2 ore ago

Via Santa Filomena compie un anno di riqualificazione: attorno al food district etneo la nuova area pedonale Sciuti

Compie un anno via Santa Filomena district: la strada del centro di Catania popolata di…

2 ore ago

Caso Margaret Spada, l’ipotesi dell’overdose di anestetico e il dubbio sulla rianimazione. Oggi a Lentini i funerali

Potrebbe essere stata un'overdose di anestetico a uccidere Margaret Spada, la 22enne di Lentini -…

3 ore ago

Palermo, scovati 75 percettori abusivi di reddito di cittadinanza: devono restituire oltre due milioni

I Finanzieri del comando provinciale di Palermo hanno revocato 227 domande di Reddito di Cittadinanza nei confronti di 75…

3 ore ago