Avola, droga venduta in strada come in un drive-in Minacce e violente aggressioni a chi non pagava

Dodici persone denunciate, sette dei quali in carcere. Le accuse sono di detenzione e spaccio di sostanze stupefacenti e violenze aggravate. È questo il bilancio dell’operazione Coca-Drive in conclusa stamattina dalla polizia di Siracusa, in collaborazione con l’unità Scientifica e del reparto prevenzione Crimine di Catania. I provvedimenti sono scattati alla luce delle indagini portate avanti dagli investigatori da dicembre dello scorso anno

La cocaina approvvigionata a Catania veniva poi smerciata verso Avola, dove era custodita in una autocarrozzeria e poi ceduta tra le vie del Comune del Siracusano, dove le auto dei clienti si fermavano per acquistare direttamente a bordo dell’auto, come se fosse un drive-in. Il passaggio della droga da Catania ad Avola avveniva attraverso un linguaggio criptato, poi decifrato dagli inquirenti. Due soggetti di Catania, un uomo di 48 anni già ai domiciliari e la moglie di 38 anni, sono due dei principali indiziati. L’uomo, nonostante si trovasse ai domiciliari, continuava a spacciare droga con l’aiuto della 38enne.

Per il pagamento dello stupefacente ceduto, gli indagati erano soliti concedere ai propri acquirenti dei crediti che, tuttavia,  molto spesso i clienti non riuscivano a rimborsare. Così erano costretti a subire gravi minacce e, nei casi più gravi, atti di aggressione fisica commessi da alcuni degli indagati. Proprio a seguito delle reiterate minacce patite, una donna avolese, ormai stanca e preoccupata delle possibili ritorsioni ai danni del proprio nucleo familiare, si è rivolta ai poliziotti , denunciando i gravi fatti che avevano coinvolto il proprio figlio tossicodipendente che non aveva potuto onorare i debiti assunti. 

Redazione

Recent Posts

Siracusa, arrestato un 44enne evaso dai domiciliari

I carabinieri della sezione radiomobile di Siracusa hanno arrestato per evasione dagli arrestidomiciliari, un 44enne,…

34 minuti ago

In auto con 20 chili di hashish, arrestato ventenne di Gela

Trasportava nel cofano della sua auto circa venti chili di hashish. È quanto hanno scoperto…

56 minuti ago

Donna di 86 anni investita a Partinico muore in ospedale

Una donna di 86 anni, Fleuretta Maingard, è stata investita e uccisa a Partinico, in provincia…

1 ora ago

Messina, muore un motociclista in un incidente in piazza dell’Unità d’Italia

Un uomo di 55 anni, Giuseppe Ingemi, è morto ieri sera in un incidente stradale…

2 ore ago

Il taglio dei fondi per gli Asacom a Catania, parla il papà di un bimbo disabile: «Dal sindaco giustificazioni inaccettabili»

Asacom, cioè Assistente specialistico all'autonomia e alla comunicazione. Si tratta della persona che, dalla scuola…

6 ore ago

Il processo Università bandita a UniCt: un mezzo caos, dopo la scomparsa del reato di abuso d’ufficio

Cosa ne sarà del processo Università bandita sul presunto sistema di favoritismi all’interno dell’ateneo di…

6 ore ago