Aveva coperto la latitanza di Bernardo Provenzano Arrestato per l’allaccio abusivo della rete elettrica

Angelo Tolentino 79 anni, era salito agli onori delle cronache per essere stato uno dei favoreggiatori della latitanza del super boss corleonese Bernardo Provenzano prima della cattura avvenuta l’11 aprile del 2006. Per quel motivo era stato tratto in arresto dai carabinieri nel 2005 nell’ambito dell’operazione denominata Grande mandamento che sgominò la maglia di fiancheggiatori del superlatitante.

Sabato scorso i carabinieri della stazione di Baucina, che già da tempo tenevano d’occhio l’abitazione dell’uomo, nel corso dei servizi di controllo del territorio, hanno notato che l’unità esterna di una pompa di calore dell’abitazione, rimaneva ininterrottamente in funzione giorno e notte: da qui il sospetto che potesse esserci il prelievo abusivo di energia elettrica. Il controllo effettuato con l’ausilio di personale tecnico della società E-Distribuzione consentiva di accertare che l’abitazione era alimentata da energia elettrica prelevata illecitamente mediante un allaccio abusivo alla rete elettrica E-Distribuzione che bypassava la lettura del misuratore elettronico, azzerando quindi il conteggio dei consumi e la fatturazione.

A nulla è servito il tentativo di occultamento dell’allaccio in un apposita nicchia ricavata in un muro perimetrale dell’abitazione. L’anziano pregiudicato è stato tratto in arresto, dovrà rispondere del reato di furto aggravato e dovrà risarcire il danno patrimoniale in corso di quantificazione in favore della società elettrica danneggiata. L’uomo, su disposizione dell’autorità giudiziaria, è stato tratto in arresto dai carabinieri e sottoposto a giudizio direttissimo dal tribunale monocratico di Termini Imerese che ne ha convalidato l’arresto.

Redazione

Recent Posts

La tecnologia per fare arrivare fiumi di droga a Palermo, i soldi e il nickname da Netflix: ascesa e caduta di El Chapo Santangelo

La storia si ripete, non è la prima volta che viene smantellato un traffico di…

3 ore ago

Bengalese accoltellato a Palermo, fermato un cittadino statunitense

La Squadra mobile di Palermo ha eseguito un fermo di indiziato di delitto nei confronti di un…

15 ore ago

Agrigento, spari contro la saracinesca di un fruttivendolo

Diversi colpi d'arma da fuoco sono stati esplosi contro la saracinesca chiusa di un negozio…

17 ore ago

Migranti, 63 persone soccorse da Ong potranno sbarcare a Porto Empedocle

 Il ministero dell'Interno ha assegnato alla nave ong Resq People, che ha 63 migranti a…

18 ore ago

Incursione misteriosa al Policlinico di Palermo: qualcuno è entrato e ha rovistato negli uffici

Sono in corso delle indagini su un raid all'interno dell'istituto di anatomia patologica del Policlinico…

19 ore ago

Falsi certificati di revisione, 16 indagati ad Agrigento

Auto vendute con un chilometraggio taroccato, ovvero scalato per avere un valore di mercato superiore,…

19 ore ago