Avanti Insieme, c’è un nuovo gruppo in Consiglio Ne fanno parte gli orlandiani: «Sogno comune»

Nasce al consiglio comunale di Palermo il gruppo Avanti Insieme, formato dai consiglieri Paolo Caracausi, Valentina Chinnici, Massimo Giaconia, Totò Orlando e Toni Sala. In pratica si tratta della fusione delle due liste civiche Palermo 2022 e Mov139 (cioè dei consiglieri rimasti) che alle scorse Comunali hanno sostenuto il sindaco Leoluca Orlando. Continuano dunque le grandi manovre di posizionamento in vista delle elezioni di maggio 2022: da una parte l’impossibilità per il primo cittadino di ricandidarsi (e, vista l’età avanzata, è facile prevedere che questa in corso sarà la sua ultima sindacatura), dall’altra le manovre anche all’interno della maggioranza alla ricerca di un’eredità politica o di una (parziale) discontinuità.

«In un panorama politico incerto e in continuo mutamento – dicono i consiglieri di Avanti Insieme – noi restiamo coerenti al progetto civico condiviso tre anni fa, consapevoli però che, per proseguire davvero il cambiamento della città rendendolo definitivo, bisogna rispondere con l’impegno quotidiano ai troppi problemi ancora irrisolti. Tutto questo non può essere il lavoro di pochi frequentatori di palazzi, ma l’impresa collettiva della comunità Palermo. A questa, nel suo intreccio di centri e di periferie, ci rivolgiamo, mettendoci in ascolto e cercando insieme di costruire e custodire un sogno comune per la nostra città»

Appena un mese fa Italia Viva, il partito fondato da Matteo Renzi, è subito diventato maggioranza a Sala delle Lapidi con otto consiglieri che sono transitati nelle sue fila per «sostenere con convinzione l’azione dell’amministrazione»: d’altra parte le voci che vogliono Orlando più vicino all’ex segretario del Pd che all’attuale si rincorrono da tempo. Nei giorni scorsi, poi, la Lega ha annunciato il passaggio di Alessandro Anello, eletto in una lista civica con Ferrandelli, anche se il partito di Matteo Salvini deve affrontare una scissione interna, col consigliere Elio Ficarra che è risultato tra i firmatari di una lettera che contestava l’operato del capogruppo Igor Gelarda. Mentre prosegue la raccolta firme, promossa dal M5s, per depositare la mozione di sfiducia al sindaco Orlando: al momento i consiglieri che hanno firmato sono nove (Concetta Amella, Antonino Randazzo, Viviana Lo Monaco, Alessandro Anello, Igor Gelarda, Giulia Argiroffi, Sabrina Figuccia, Mimmo Russo, Francesco Paolo Scarpinato).

Andrea Turco

Recent Posts

Bengalese accoltellato a Palermo, fermato un cittadino statunitense

La Squadra mobile di Palermo ha eseguito un fermo di indiziato di delitto nei confronti di un…

10 ore ago

Agrigento, spari contro la saracinesca di un fruttivendolo

Diversi colpi d'arma da fuoco sono stati esplosi contro la saracinesca chiusa di un negozio…

13 ore ago

Migranti, 63 persone soccorse da Ong potranno sbarcare a Porto Empedocle

 Il ministero dell'Interno ha assegnato alla nave ong Resq People, che ha 63 migranti a…

13 ore ago

Incursione misteriosa al Policlinico di Palermo: qualcuno è entrato e ha rovistato negli uffici

Sono in corso delle indagini su un raid all'interno dell'istituto di anatomia patologica del Policlinico…

14 ore ago

Falsi certificati di revisione, 16 indagati ad Agrigento

Auto vendute con un chilometraggio taroccato, ovvero scalato per avere un valore di mercato superiore,…

14 ore ago

Le mafie sono la quarta industria dell’Italia. In Sicilia sono 14mila le imprese vicine a contesti criminali

Quaranta miliardi di euro. Sarebbe questo il giro d'affari delle mafie in Italia. Un numero…

22 ore ago