Autostrada Catania-Siracusa, degrado e pericoli Associazione Codici invia diffida e chiede interventi

«È assurdo che un’autostrada così recente (inaugurata nel 2009) e presentata come all’avanguardia in tema di sicurezza, versi oggi in una condizione di totale degrado». L’associazione Codici Sicilia ha presentato una diffida al Consorzio autostrade siciliane chiedendo un intervento immediato sulla Catania-Siracusa. «Decine di segnalazioni sono pervenute alla nostra associazione da parte di utenti della strada che raccontano di esser stati costretti ad effettuare manovre di emergenza», spiega il presidente Manfredi Zammataro. Una situazione che mette «a rischio non solo la propria incolumità ma anche quella degli altri, in quanto le gallerie presenti sono letteralmente avvolte dall’oscurità». 

La denuncia dell’associazione viene dopo le critiche avanzate dal sindacato di polizia Coisp. Secondo i rappresentanti degli agenti sono diversi punti da sistemare: ponti radio non idonei a mantenere i contatti tra la sala operativa e le pattuglie della polizia stradale, ricezione dei telefoni assente in alcune zone, colonnine Sos spesso guaste. Lo scorso mese l’Anas ha annunciato che a breve partiranno lavori di manutenzione straordinaria dal valore di un milione e 130mila euro da concludersi entro il luglio 2016. Verranno rimessi a nuovo gli impianti di illuminazione, tecnologici e di sicurezza nelle gallerie. Proprio quanto chiede oggi Codici. Che sottolinea: «Il permanere di tale situazione è un vero e proprio attentato alla sicurezza degli utenti, se si pensa che in questi mesi questo tratto autostradale è utilizzato da centinaia di veicoli che transitano ogni giorno». 

L’associazione ha diffidato formalmente il Cas, mettendo a disposizione i propri uffici per raccogliere le segnalazioni provenienti dagli utenti che percorreranno le autostrade siciliane. 

Redazione

Recent Posts

La droga sull’asse Catania-Calabria e l’ingrosso di ferramenta. Gli involucri di cocaina chiamati «picciriddi»

Un cancello in ferro, al civico 499 di via Palermo, aperto solo quando veniva riconosciuto…

4 ore ago

Nasce il nuovo movimento di Lombardo-Lagalla-Miccichè, che non ha ancora un nome e un simbolo: «Ma resteremo fedeli al centrodestra»

«Alla fine, una novità neanche troppo nuova». Parole di Roberto Lagalla, sindaco di Palermo, uno…

14 ore ago

Palermo, folgorata da una scarica elettrica. Morta dopo due mesi in Terapia intensiva

Era rimasta folgorata mentre stava lavorando in una trattoria in corso dei Mille a Palermo. Dopo…

16 ore ago

Catania, incendio in una casa di via Guarnera: nell’appartamento anche una bombola di Gpl

Stamattina a Catania si è sviluppato un incendio in un'abitazione al piano terra di uno…

18 ore ago

Furto con spaccata in negozio Swarovski a Palermo. Indaga la polizia

Furto con spaccata all'alba di stamane a Palermo, in via Ruggero Settimo. I ladri hanno preso di mira…

19 ore ago

Migranti, bimba di 11 anni unica superstite di un naufragio salvata da una ong. «L’abbiamo sentita gridare»

Una bambina di 11 anni è stata salvata al largo di Lampedusa: sarebbe l'unica sopravvissuta…

20 ore ago