Una data importante. Il 2 aprile si è celebrata a Palermo la decima edizione della giornata mondiale della consapevolezza sull’autismo. La manifestazione non è stata solo l’occasione per celebrare i risultati ottenuti finora, ma un momento per far conoscere due nuove misure che accompagneranno la vita quotidiana delle famiglie dal giorno dopo.
A renderle note, durante l’iniziativa, Rosi Pennino, presidente dell’associazione Parlautismo Onlus, e l’assessore regionale all’Agricoltura Edy Bandiera. «Abbiamo annunciato due cose importanti – dice Pennino – l’assegnazione di una somma complessiva di diecimila euro per lo svolgimento all’istituto zootecnico di Palermo della seconda start up di ippoterapia e pet therapy, rivolta ad adolescenti con autismo, e lo stanziamento di cinque milioni di euro messi a disposizione in una misura del piano di sviluppo agricolo e rurale, per la realizzazione di fattorie sociali e aziende agricole a filiera corta per ragazzi con disabilità e nello specifico con autismo».
Per quanto riguarda la possibilità di accedere a sedute di ippoterapia e pet theraphy, l’istituto sperimentale zootecnico soltanto di recente ha adottato questa mission, ovvero aprire gli spazi per poter svolgere questo tipo di terapie, in genere molto costose. «Qualche mese fa è partito il progetto con i bambini – spiega ancora Pennino – finanziato da Fondazione Banco di Sicilia nell’ambito di una convenzione stipulata da un’associazione alla quale aderisce Parlautismo, che grazie a un protocollo firmato con l’assessorato all’Agricoltura aveva iniziato all’istituto zootecnico la prima start up per i bambini. Adesso era previsto che accedessero gli adolescenti, ma non si trovavano i fondi. Allora, visto che esisteva già questa convenzione, l’assessore regionale ha voluto dare seguito e prosecuzione a questo progetto con un finanziamento ad hoc». I giovani che vi prenderanno parte saranno selezionati dall’Asp di Palermo.
In merito alla seconda novità si tratta di cinque milioni di euro messi a disposizione all’interno una misura del programma di sviluppo rurale. L’Ue ha dato l’ok dopo un lungo percorso in cui l’assessore si è impegnato a far modificare il Psr 2014-2020. Ad autunno usciranno i bandi per accedere a queste somme. «Si tratta di piccoli tasselli di un percorso iniziato il 2 aprile di un anno fa – ha detto Bandiera -. Un istituto, quello sperimentale zootecnico, che versava in stato di abbandono, chiuso alle attività esterne, che diventa un patrimonio di tutti noi e che deve essere messo a disposizione non soltanto della città di Palermo. Bruxelles ha dato il via libera e possiamo far partire i bandi nell’ambito dell’agricoltura sociale. Per promuovere non solo l’aggregazione ma anche l’inserimento lavorativo di questi meravigliosi ragazzi».
Troppe visite. Per lo più di giovani, molti dei quali già noti per essere degli…
A Catania, i poliziotti hanno trovato un parcheggiatore abusivo con 26 chiavi di auto lasciate…
La procura generale di Catania ha disposto l'avocazione al proprio ufficio dell'inchiesta sull'omicidio degli imprenditori Alessandro Rovetta…
La Polizia di Stato ha arrestato in flagranza per furto aggravato un uomo di 44…
Spaccata la vetrina di un negozio di articoli da viaggio che fino a poco tempo…
La procura chiesto al giudice per le indagini preliminari l'archiviazione dell'inchiesta per quattro degli indagati nell'indagine…