Augusta, dal barcone recuperati finora 217 corpi Saranno seppelliti in diversi cimiteri della Sicilia

Continuano le operazioni di recupero delle salme dal barcone naufragato al largo del Mediterraneo il 18 aprile 2015. A lavoro nella rada di Augusta ci sono oltre 150 persone, tra personale della marina militare, vigili del fuoco, Croce rossa e i membri dei gruppi di lavoro universitari guidati dall’anatomopatologa Cristina Cattaneo. Il relitto, da due giorni, si trova all’interno di una tensostruttura nella località del Siracusano.  

Con il lavoro che va avanti senza soste, cresce il numero delle salme recuperate. L’ultimo aggiornamento parla di 217 corpi, anche se dare cifre esatte rimarrà fino all’ultimo un’impresa non facile, per lo stato dei cadaveri. Vanno avanti, inoltre, gli esami autoptici.

Le attività per recuperare l’imbarcazione sono state difficili e già negli scorsi mesi hanno impegnato notevolmente le autorità. Impegno gravoso che oggi caratterizza anche l’estrazione dei corpi. In tal senso la marina militare ha realizzato un’area per supportare il personale impegnato in un compito di certo non semplice, da un punto di vista sanitario ed emotivo. Tra cui un posto medico avanzato e un consultorio psicologico. Presenti inoltre due restroom, una sala operativa di supervisione audiovideo, una stazione di ricarica autorespiratori ad aria compressa e due sale riunioni. E poi anche una zona di decontaminazione e una centrale di energia elettrica e aria refrigerata, oltre alla già citata tensostruttura suddivisa.

Per consentire lo svolgimento delle autopsie, invece, è stata allestita un’area operativa, che ospita il personale proveniente dalle università di Palermo, Catania, Messina e Milano, a cui si aggiungeranno prossimamente gruppi di lavoro provenienti da Torino, Bologna, FerraraParma, Bari, Salerno, Perugia, Trieste e Pavia. Dopo essere stati recuperati e analizzati, i corpi verranno riposte nelle bare, per poi essere seppellite in diversi cimiteri della Sicilia.

Redazione

Recent Posts

Ragusa, incendio in un garage a Pedalino

Incendio in un garage a Pedalino, frazione di Ragusa. Sul posto sono operative due squadre…

2 ore ago

Ladro bloccato nella sede del Giornale di Sicilia a Palermo

Un ladro è stato bloccato nei locali del Giornale di Sicilia, a Palermo. È successo la scorsa…

2 ore ago

Siccità, domani il governo nazionale discute dello stato di emergenza alla Sicilia

Il Consiglio dei ministri esaminerà domani pomeriggio la richiesta avanzata dalla Regione per la dichiarazione…

2 ore ago

Il tessuto vegano che dà «una seconda vita agli scarti delle arance e delle pale di fichi d’India»

Produrre un tessuto spalmato dagli scarti delle arance e delle pale di fichi d'India. È…

6 ore ago

Sparatoria a Misterbianco, uomo gambizzato davanti a un bar

Un uomo è stato ferito con diversi colpi di pistola alle gambe a una mano…

20 ore ago

Sac, forte vento a Catania. Possibili disagi e ritardi nei voli

«Forte vento su Catania. Possono verificarsi ritardi e disagi sui voli in arrivo e in…

23 ore ago