Atto vandalico alla Collegiata in via Etnea, vetrate rotte «Monumento alla demenza di chi ha festeggiato così il 2015»

Inizia male il nuovo anno per i beni culturali di Catania. Nella notte la basilica della Collegiata – Maria Santissima dell’Elemosina – in via Etnea, a pochi metri da piazza Università, ha subìto un atto vandalico. Ignoti hanno rotto le vetrate delle finestre che sovrastano gli ingressi laterali della facciata principale. I vetri sono andati in frantumi.

A fare la scoperta sono stati stamattina il parroco e i suoi collaboratori intorno alle 9, al momento dell’apertura. «Non riusciamo a capire come sono state rotte – spiegano dalla Basilica – all’interno non abbiamo trovato pietre. Forse sono cadute nel sagrato, confondendosi con i sanpietrini». Il primo pensiero va, quasi in automatico, al grande afflusso di persone che si è riversato in centro ieri notte per il concerto di Capodanno.

Resta la rabbia, a stento trattenuta nel post di denuncia apparso oggi sul profilo Facebook della basilica tardo barocca. «Buon anno nuovo a quei magnifici personaggi che questa notte di capodanno hanno deciso di vandalizzare la Basilica Collegiata. Le vetrate rotte, a tutti visibili in via Etnea, saranno per oggi e finché non sarà possibile ripararle un monumento alla demenza ed alla stupidità di chi ha voluto festeggiare in tal maniera l’inizio del nuovo anno».

Salvo Catalano

Recent Posts

Servizi sociali, i Comuni non spendono i soldi e Roma manda i commissari. Anci Sicilia: «Colpa di un meccanismo sbagliato»

Lo scorso 18 ottobre sono arrivate da Roma, dagli uffici del ministero dell'Interno, in concerto…

4 ore ago

Ars, la deputata Marianna Caronia lascia la Lega e passa a Noi moderati

La deputata regionale Marianna Caronia lascia la Lega e passa a Noi moderati. Caronia, che…

13 ore ago

Privatizzazione del porticciolo di Ognina, la Regione: «La concessione è legittima, ma la revochiamo se il Comune presenta formale richiesta»

«La concessione è legittima, ma se il Comune ce lo chiede ufficialmente, siamo pronti alla…

14 ore ago

Padre e figlia precipitati col parapendio a Milazzo, probabile causa un guasto tecnico

Ci sarebbe un guasto tecnico dietro l'incidente in parapendio di mercoledì scorso a Milazzo, in…

14 ore ago

Cambiamento climatico, prevenzione ed emergenza: Anpas Sicilia incontra sindaci e istituzioni per un confronto sul sistema di protezione civile

Sabato 23 novembre Anpas Sicilia, l’Associazione nazionale delle pubbliche assistenze, incontra i sindaci e le…

17 ore ago

Privatizzazione del porticciolo di Ognina, il sindaco di Catania chiede alla Regione la revoca della concessione a La Tortuga

Revoca della concessione. È quello che chiede il sindaco di Catania, Enrico Trantino, a proposito…

18 ore ago