Avrebbe più volte tentato di convincere la testimone a ritrattare le sue dichiarazioni, ottenendo però un fermo rifiuto. Ha allora deciso di spaventarla organizzando un attentato ai suoi danni, il 18 ottobre scorso. Nel ruolo di mandante un ex maresciallo dell’arma dei carabinieri, rimosso nel 2007 dopo essere stato condannato per peculato per aver distratto delle forniture di gas a proprio vantaggio. I carabinieri di Acireale, nel quadro della medesima operazione, hanno fermato P. L. di 41 anni e arrestato due persone, una di 55 e l’altra di 51 anni, in esecuzione di una ordinanza di custodia cautelare emessa dal Gip del Tribunale di Catania. Nei confronti di questi ultimi l’accusa è di tentata estorsione, danneggiamento e porto abusivo di armi.
L’attività investigativa degli uomini dell’Arma era stata avviata nello scorso mese di ottobre, proprio a seguito dell’attentato compiuto a Santa Tecla ai danni di una commerciante di bombole di gas con rivendita ad Aci Catena. Quella sera di ottobre alcuni sconosciuti avevano esploso dei colpi di arma da fuoco e lanciato una bottiglia incendiaria contro l’abitazione della donna. L’atto intimidatorio era stato subito rivendicato con una telefonata anonima alla vittima. Nei pressi dell’abitazione della donna era stato collocato anche un piccolo ordigno rudimentale che aveva causato qualche danno materiale di lieve entità.
Gli inquirenti, dopo attenti approfondimenti di tipo tecnico, hanno fornito un quadro probatorio completo che ha consentito l’emissione delle misure cautelari e la disposizione del fermo del terzo indagato. Gli arrestati sono stati rinchiusi nel carcere di piazza Lanza in attesa degli interrogatori di garanzia e della convalida del fermo.
Tre giovani sono finiti in ospedale per ferite causate dallo scoppio di petardi. Oltre al…
Due arresti per spaccio di droga a Palermo. Un 23enne e un 36enne, già noti…
Un 16enne è rimasto ferito dallo scoppio di un petardo nella piazza di Palazzo Adriano, in provincia…
Agguato a colpi d'arma da fuoco a Noto (Siracusa), dove un uomo è stato ferito…
Un uomo di 45 anni, Vincenzo Lo Vullo, originario di Licata, è morto in un…
La Polizia di Stato ha scoperto due autolavaggi abusivi. Sono stati scoperti dalla Polizia di…