Asti, sgominata banda di palermitani in trasferta  Colpo da 150 mila euro: sette misure cautelari

Un gruppo criminale con base ad Asti, ma composto da palermitani, è stato smantellato dalla squadra mobile astigiana. Sette le misure cautelari eseguite nei confronti di altrettante persone, quattro delle quali sono finite in carcere, mentre nei confronti delle altre tre è stato disposto l’obbligo di dimora. 

Sono tutte accusate, a vario titolo, di rapina e sequestro di persona per il colpo da 150 mila euro avvenuto lo scorso 17 febbraio alla filiale astigiana di Intesa Sanpaolo di corso Savona. Due delle persone arrestate si trovavano già in carcere per la rapina alle Poste dello scorso aprile, ad Asti, sempre in corso Savona. La banda effettuava numerosi sopralluoghi per individuare gli obiettivi da colpire e, di solito, con il bottino portavano via anche la cassetta di videoregistrazione interna della Banca per rendere più difficile la loro identificazione.

In manette sono finiti Carmelo Di Marzo, 24 anni, e Fabrizio Marchese, 26 anni. Entrambi pregiudicati di Palermo, sarebbero gli esecutori materiali della rapina del 17 febbraio scorso alla banca. Con loro, a vario titolo, avrebbero collaborato Giuseppe Ingrassia, 24 anni e Pietro Caracappa, 37 anni, pregiudicati di Palermo, già in carcere per altri reati e altri tre presunti basisti: Pietro Adamo, 30 anni, Deborah Carpico, 29 anni pregiudicati residenti ad Asti e Rosalia Adamo, 25 anni pregiudicata di Palermo. La banda aveva utilizzato la stessa auto, una Fiat Bravo, per utilizzare la rapina in banca e quella alle Poste.

Nel corso delle indagini dell’operazione, battezzata ‘Mordi e fuggi’, «sono state registrate 50 mila telefonate – ha spiegato il questore di Asti, Filippo Di Francesco – e sono stati effettuati numerosi monitoraggi, pedinamenti e intercettazioni, in collaborazione con la Squadra mobile di Palermo». Parte dei 150 mila euro del bottino della rapina in banca «sarebbe stata speso anche per le vacanze dei nuovi due arrestati – ha concluso il questore -: uno in un hotel di Taormina, l’altro nel corso di un soggiorno in barca».

Stefania Brusca

Recent Posts

Catania, trovato deposito di auto rubate in un garage a Librino

Gli agenti del commissariato di polizia di Librino hanno passato al setaccio i garage di…

2 ore ago

Escursionista si ferisce sull’Etna, soccorsa dai vigili del fuoco

I vigili del fuoco del distaccamento di Randazzo del comando provinciale di Catania sono intervenuti…

3 ore ago

Sciacca, minorenne aggredito e ferito a colpi di casco

Agguato a colpi di casco contro un minorenne a Sciacca: l'aggressione è avvenuta nella zona…

7 ore ago

Palermo, furto con spaccata in un bar in via delle Magnolie

Furto con spaccata nel bar delle Magnolie a Palermo. Il colpo nell'omonima via è stato messo…

8 ore ago

San Berillo, bloccato un pusher di 22 anni. Spacciava seduto su una sedia a bordo strada

La polizia di Catania ha beccato un pusher di 22 anni con addosso crack e…

8 ore ago

Aci Bonaccorsi, scoperta un’autofficina abusiva. In un terreno vicino smaltiti rifiuti speciali

Denunciato il titolare di denunciato il titolare di un’autofficina ad Aci Bonaccorsi, in provincia di…

8 ore ago