Assegnato il premio Ambrosoli a Giuseppe Antoci «Motivo in più per continuare a fare il mio dovere»

«Un motivo in più per continuare a fare il mio dovere, e farlo fino in fondo». Così Giuseppe Antoci, presidente del parco dei Nebrodi, commenta il prestigioso riconoscimento dedicato a persone che, su tutto il territorio nazionale si sono contraddistinti per la difesa dello stato di diritto tramite la pratica dell’integrità, della responsabilità e della professionalità, pur in condizioni avverse. Il premio Giorgio Ambrosoli, giunto alla quinta edizione, viene quest’anno assegnato anche al politico che ha subito un attentato per la sua lotta per legalizzare l’assegnazione dei terreni del parco. 

Il Premio è promosso dalla famiglia Ambrosoli e da Transparency International Italia, sostenuto da Confcommercio – Imprese per l’Italia con il patrocinio del Comune e della Camera di commercio di Milano, l’adesione di Fondazione rete imprese Italia e del Piccolo Teatro di Milano e d’Europa. Antoci, che non ha potuto ritirare il premio personalmente per gravi motivi familiari, si dichiara «molto onorato del riconoscimento dedicato a un grande uomo come Ambrosoli che, con il suo insegnamento ha dato vigore a tanti uomini. Un motivo in più per continuare a fare il mio dovere, e farlo fino in fondo. Ho annullato il mio viaggio – continua – e non ho potuto presenziare alla cerimonia perché sono dovuto rimanere a fianco a mia madre, colpita improvvisamente da emorragia cerebrale. E’ proprio a lei che dedico questo premio poiché è grazie a lei che oggi sono quello che sono. Mia madre è in grande apprensione per le problematiche di sicurezza che mi riguardano».

L’anno scorso tra i premiati c’è stato anche Alberto Lomeo, primario dell’ospedale Cannizzaro di Catania, nel maggio 2010 si trova sottoposto a forti intimidazioni volte ad avallare una diagnosi non conforme agli esiti degli accertamenti clinici di Raffaele Lombardo. 

Redazione

Recent Posts

Incidente sul lavoro, operaio 59enne muore a Floridia

Incidente sul lavoro in un cantiere edile a Floridia, nel Siracusano. Vittima un 59enne, operaio…

2 ore ago

Sciacca, esce di casa e quando torna scopre che il suo appartamento è stato occupato

Il proprietario di casa esce dalla sua abitazione e una coppia occupa l'appartamento. È successo…

5 ore ago

Europee, la riscossa dei volti noti: assessori, sindaci, ex parlamentari e pure Vannacci: chi sono i candidati nelle Isole

Giorgia Meloni sarà la capolista anche nella circoscrizione delle Isole alle prossime elezioni Europee, previste…

5 ore ago

Gdf sequestra a Giarre oltre 12mila prodotti non sicuri

Finanzieri del comando provinciale di Catania hanno sequestrato a Giarre oltre 12.000 prodotti di vario genere, tra…

6 ore ago

L’ha visto rubare oggetti da due auto, magistrato insegue ladro

Ha visto e inseguito un giovane che ha prima rubato un giubbotto da una Fiat…

6 ore ago

Nuovo processo per l’ex giudice Silvana Saguto: è accusata di falso in atto pubblico

Nuovo processo per Silvana Saguto. L'ex magistrata presidente della Sezione misure di prevenzione di Palermo,…

6 ore ago