In campagna elettorale, tutto può succedere. Anche le cose più paradossali. Un esempio? Un candidato alla Camera dei Deputati che esprime solidarietà al Movimento dei Forconi, che oggi sta protestando al casello di San Gregorio, appena fuori Catania, e che per il prossimo mese annuncia una mega mobilitazione, sulla scia di quelle del Gennaio dell’anno scorso.
Peccato che questo aspirante deputato, sia candidato nella lista di Mario Monti, l’uomo delle tasse e dei poteri forti. L’uomo che restava indifferente quando le delegazioni dei Forconi andavano a Roma a denunciare la morte dell’agricoltura e dell’economia siciliana. Mr Monti era troppo impegnato a silurare i pensionati, i lavoratori e a contare male gli esodati.
Il deputato in questione è Ettore Artioli, la lista è “Scelta Civica per Monti”. Domanda: Artioli ha informato Mr Monti del cambio di programma? Mah… Sentiamo cosa dice:
“Non se ne può più. Lannuncio dei Forconi della prossima serrata dell11 marzo, che non paralizzerà solo la Sicilia ma che promette di estendersi a Basilicata, Puglia e Sardegna, non può lasciare indifferenti.Il grido dallarme denuncia una enorme fame di ascolto che, disattesa, costringe lavoratori dellIsola a danneggiare altre parti del sistema produttivo per vincere il silenzio.
La colpa di tutto ciò è da imputare ad una classe politica che non ha saputo, per incapacità oltre che per mancanza di volontà, concentrarsi sugli aspetti importanti del proprio ruolo per favorire piccoli interessi personali. Del resto conclude Artioli, imprenditore con un passato nella rappresentanza confindustriale (la stesa Confindustria che attraverso il suo ex presidente Lo Bello tacciava di mafia i Forconi) – è un sistema che dinanzi ad una crisi economica nazionale ha alzato bandiera bianca, dimettendosi, e chiamando in soccorso i tecnici. È questo il tipo di esigenze che intendiamo rappresentare una volta eletti, con serietà e competenza». Perbacco. Se lo sa Monti finisce male…
In ogni caso, Mariano Ferro leader dei Forconi accoglie positivamente la notizia: “Che anche un candidato della lista Monti ci dia ragione non può che farci piacere. Una prova ulteriore del fatto che le nostre istanze sono sacrosante. L’importante è che dimostri di essere sensibile alle nostre denunce anche quando sarà eletto”. Gli verrà difficile visto ‘il capo’ che ha…
I Forconi tornano a ruggire
Forconi: Bisogna entrare nei palazzi della politica per cambiare la Sicilia
Forconi, Padre Giuseppe Di Rosa sul silenzio dei media nazionali: Cui prodest?
Una processione vissuta in preghiera con la sospensione di tutti i segni festosi. Niente banda…
Un uomo, 29enne originario del Bangladesh, è stato accoltellato la scorsa notte a Palermo, nel mercato…
La Polizia, a Catania, ha denunciato un 20enne responsabile del furto di un borsello all’interno…
I carabinieri della sezione Radiomobile della compagnia di Marsala hanno arrestato in flagranza un 35enne…
Un operaio irregolare, originario del Màghreb, è stato abbandonato per strada nell'isola di Panarea, lontano…
«Dopo un anno di silenzio assordante alle richieste di soluzioni, nessuna risposta è stata data,…