CI HANNO PROVATO. HANNO MANDATO IN AULA UN’ ACCOZZAGLIA DI NORME CHE NULLA C’ENTRANO CON UNA MANOVRA TECNICA
Una sorta di legge omnibus spacciata per una manovra di variazione del bilancio. E’ questa ovvia considerazione che ha portato la Presidenza dell’Assemblea regionale siciliana a non incardinare il testo approvato dalla Commissione Finanze un paio di giorni fa.
“Questa presidenza – ha detto il vice presidente dell’Ars, Antonio Venturino -, esaminato il contenuto del ddlo esitato dalla commissione Bilancio, ha riscontrato la presenza di alcune disposizioni che non hanno la natura tecnico-contabile di variazioni di bilancio. Si tratta, infatti, di norme che recano modifiche sostanziali della legislazione vigente in vari e rilevanti settori, non collegate tra loro da alcun nesso di omogeneita’ e per le quali non vi e’ stato il necessario approfondimento nelle commissioni competenti”.
In effetti, come vi abbiamo già detto qui, non ci voleva molto a ‘sgamare’ la mossa. Il testo, così come era, farcito di norme dal sapore clientelare che nulla hanno a che fare con una manovra tecnica, non era esente dal rischio impugnativa da parte del Commissario dello Stato. Anche se, ultimamente, Carmelo Aronica, sembra un po’ distratto. Lo testimonia, ad esempio, il suo silenzio sulle possibili violazioni del Decreto 39 che regola l’ incompatibilità delle nomine negli enti regionali, introdotto con la Legge anti-corruzione.
In ogni caso la decisione della Presidenza dell’Ars, ha scatenato l’ira del Pd, che per bocca di Antonello Cracolici, ma non solo, dice: “Siamo davanti ad una Presidenza schizofrenica. Sono state stralciate norme la cui competenza era della commissione Bilancio. Non capisco in forza di quale potere la Presidenza ha preso questa decisione. E’ stato commesso un abuso, con una procedura inedita”.
La seduta e’ stata rinviata a martedi’ prossimo, alle 10. Il termine ultimo per la presentazione degli emendamenti al ddl di variazione di bilancio e’ per lunedi’ prossimo alle 12.
Ars, le variazioni di bilancio sono diventate una mezza legge omnibus. Verso limpugnativa?
Quaranta miliardi di euro. Sarebbe questo il giro d'affari delle mafie in Italia. Un numero…
Una processione vissuta in preghiera con la sospensione di tutti i segni festosi. Niente banda…
Un uomo, 29enne originario del Bangladesh, è stato accoltellato la scorsa notte a Palermo, nel mercato…
La Polizia, a Catania, ha denunciato un 20enne responsabile del furto di un borsello all’interno…
I carabinieri della sezione Radiomobile della compagnia di Marsala hanno arrestato in flagranza un 35enne…
Un operaio irregolare, originario del Màghreb, è stato abbandonato per strada nell'isola di Panarea, lontano…