La super maggioranza che regge le sorti del Govero regionale di Rosario Crocetta – Pd, Megafono, Pdl e Udc – è in affanno. Ancora non riesce a partorire la legge Finanziaria. Perché? Semplice: perché nonostante la benedizione nel nuovo Governo nazionale benedetto da Bilderberg di Berlusconi e dei Letta (zio e nipote), i conti non tornano.
Il Governo nazionale, è noto, sta scippando alla Sicilia 800 milioni di euro con il Fiscal Compact. Lassessore regionale del Governo Monti nel Governo Crocetta, Luca Bianchi, non ha contestato questo furto e ha messo su una manovra che il Commissario dello Stato butterà giù con una mega-impugnativa.
La verità è che il Commissario dello Stato ha già fatto sapere che lo spalmamento del miliardo di euro del buco 2012 in tre anni non funziona. I nostri lettori sanno che noi siamo contrari alle trattative tra politica siciliana e ufficio del Commissario dello Stato. Però questa volta il Commissario nello Stato ha ragione da vendere. Una ragione che si riassume in una domanda: se la Regione, pur spalmando il buco del 2012 in tre anni, non ha nemmeno i soldi far quadrare i conti questanno, con che faccia cota di trasferire nei prossimi due anni il pagamento di 650-700 milioni di euro?
Lo ribadiamo: il Commissario dello Stato ha ragione da vendere. Dando per buono lo spalmamento in tre anni del miliardo di euro di buco del 2012, allappello mancano – ed è, credeteci, una stima in difetto – da 300 a 400 milioni di euro. Basta leggere i documenti per ora segreti: tra le entrate, al solito, ci sono voci fantasiose.
Facciamo un solo esempio: tra le entrate previste dal Governo Crocetta ci sono già inseriti 60 milioni dai Laboratori di analisi. Ma sicuro il Governo di incassare questi soldi? E i titolari del laboratori di analisi sono stati avvertiti di essere i protagonisti di una delle voci di entrata della Finanziaria regionale?
Insomma, se i soldi non ci sono, è bene fare chiarezza adesso. Infatti, se questa Finanziaria dovesse passare così come lha rattoppata lassessore Bianchi, già a settembre mancherebbero i soldi per alcune categorie economiche e sociali. E, alla fine, il consuntivo si chiuderebbe con un altro buco che si sommerebbe ai 700 milioni del buco 2012.
Lo ribadiamo ancora una volta: il Commissario dello Stato ha ragione. Tra laltro, noi ci siamo limitati a citare solo la voce dei Laboratori di analisi. Ma tra le entrate ci sono altre voci rigorosamente inesistenti.
La verità è che il Governo vuol acchiappare Bilancio e Finanziaria qualunque esse siano e sopravvivere: e pazienza se intere categorie sociali, in autunno, resteranno con il culo a terra.
Eh già, perché mentre non si sa se ci saranno i soldi per pagare forestali (soprattutto i forestali debbono state attenti, perché è su di loro che il presidente il Governo punta a risparmiare: e lo scriviamo con due mesi anticipo sui bordelli che scoppieranno a giugno), i precari e la formazione professionale, i parlamentari pregustano già la spartizione della tabella H, una voce di spesa che,per il 20 per cento, è fatta da cose serie e, per l80 per cento, di soldi che, indirettamente, finiscono per finanziare la politica nel senso deteriore del termine.
Anche sulla formazione professionale invitiamo i 10 mila lavoratori a stare attenti: verifichino se i 452 milioni del cosiddetto Piano Giovani sono nella piena disponibilità della Regione. Il fatto che questi soldi siano stati nelle mani del Governo Monti non dà alcuna sicurezza. Anzi.
Ha piovuto, ha nevicato, l'acqua è arrivata, l'emergenza sembra passata. La situazione della diga Ancipa,…
«Era colui che si sporcava le mani con personaggi compromettenti perché così si arrivava al…
Dieci parcheggiatori abusivi sono stati sanzionati a Catania negli ultimi giorni. Durante il periodo delle…
Colpi d'arma da fuoco sparati per uccidere a Licodia Eubea, in provincia di Catania. Per…
«Fermi tutti, questa è una rapina». Il più classico degli esordi per il giovane rapinatore…
Dieci anni di reclusione. Questa la condanna chiesta dalla procura di Catania nei confronti di…