Le commissioni continueranno a lavorare sulla manovra finanziaria, ma il testo approderà a Sala d’Ercole soltanto il 21 febbraio, una settimana prima della scadenza dei due mesi di esercizio provvisorio approvati dall’aula a fine dicembre. Lo ha stabilito ieri la conferenza dei capigruppo dell’Ars, riunita per decidere il calendario dei lavori per la sessione di bilancio.
Il maxiemendamento di riscrittura, approvato dalla giunta Crocetta la scorsa settimana, e la relazione tecnica, presentata solo ieri, hanno costretto i capigruppo a riformulare il calendario dei lavori. I documenti contabili dovranno essere esaminati dalle commissioni di merito entro l’8 febbraio. L’iter in commissione Bilancio comincerà il 9 febbraio per concludersi domenica 19. La manovra passerà all’esame dell’Aula da giorno 21, per la discussione generale. Il voto sull’articolato, invece, comincerà il 24 febbraio, il giorno dopo il termine per la presentazione degli emendamenti. I lavori dovrebbero concludersi il 28 febbraio, ultimo giorno utile per l’approvazione della manovra.
«Grave – secondo le opposizioni – che il governo abbia disertato la riunione della capigruppo», mentre cresce il mal di pancia all’interno della maggioranza e tra i presidenti delle Commissioni. Crocetta già ieri, confrontandosi coi cronisti in sala stampa, ha lamentato dal canto suo una certa insofferenza nei confronti dell’atteggiamento del Partito democratico: «Il Pd ha sei assessori in giunta e non riesce a raccordarsi. Deve averli tutti?», ha ammesso il governatore.
Secondo il primo inquilino di Palazzo d’Orleans, «questa finanziaria va approvata subito, non si può bloccare il governo della Regione dietro la questioni dei partiti. C’è una commissione che dovrà lavorare e in quella sede si potranno presentare e discutere gli emendamenti, il governo accetterà quelli che sono ragionevoli. Abbiamo voluto – ha sottolineato – fare una manovra secca, che evitasse una finanziaria elettoralistica, per correttezza nei confronti del Parlamento. Abbiamo inserito cose essenziali, che permettono il normale funzionamento della Regione in un anno che si conclude con il rinnovo del Parlamento e del Governo».
Crocetta ha anche annunciato che la prossima settimana la giunta approverà un ddl stralcio alla manovra che sarà subito trasmesso all’Ars. «Nello stralcio metteremo lo stretto indispensabile ci sono norme di carattere organizzativo e sulle attività produttive», ha concluso.
Agguato a colpi d'arma da fuoco a Noto (Siracusa), dove un uomo è stato ferito…
Un uomo di 45 anni, Vincenzo Lo Vullo, originario di Licata, è morto in un…
La Polizia di Stato ha scoperto due autolavaggi abusivi. Sono stati scoperti dalla Polizia di…
I Carabinieri della Stazione di Palermo Crispi hanno arrestato un 34enne di Pomigliano d’Arco (Napoli), ritenuto responsabile…
Sono in corso le indagini per stabilire il movente del tentato omicidio dell'operaio della Reset,…
Martedì sera, alla vigilia di Natale, a Catania un ragazzo di 20 anni è stato…