Ars, è il giorno delle commissioni

Oggi all’Ars, a meno di rinvii dell’ultimo momento, dovrebbe essere il giorno dell’elezione dei vertici delle commissioni legislative. I meccanismo è il seguente: le forze politiche designano i componenti di ogni commissione; poi, ogni commissione si riunisce ed elegge il presidente, i vice presidenti e il segretario.

Va da sé che tutto ‘viaggia’ sull’accordo tra le forze politiche. Ma poiché nella nuova Assemblea regionale siciliana ogni gruppo parlamentare gioca una propria partita – come, del resto, si è visto in occasione dell’elezione del presidente dell’Ars e dei due vice presidenti – il finale di questa nuova tornata di elezioni non è ancora scritto.

Tutti gli occhi sono puntati sulla commissione Bilancio e Finanze. Si tratta dell’ ‘Imbuto’ da dove passano tutte le leggi di spesa. A cominciare, ovviamente, dalla manovra di bilancio. Dalla ‘plancia di comando’ di questa presidenza è possibile condizionare sia l’attività del Governo, sia l’attività legislativa della stessa Assemblea regionale.

Questa presidenza, considerata strategica, dovrebbe essere appannaggio del Pd, Partito che, fino ad oggi, è rimasto fuori dagli equilibri dell’Ars. Il favorito per andare ad occupare questa poltrona sembra Antonello Cracolici. Ma, lo ribadiamo ancora una volta, tutto è affidato a una votazione i cui esito, comunque – almeno questa volta – non dovrebbe riservare sorprese (se dovessero perdere pure questa postazione, i vari Cracolici, Giuseppe Lupo, Baldo Gucciardi e via continuando potrebbero cominciare a prendere seriamente in considerazione l’ipotesi di cambiare mestiere…). (a sinistra, Antonello Cracolici)

Per le altre presidenze non ci ‘imbarchiamo’ in previsioni. A parte la presidenza della quinta commissione legislativa (Cultura e Lavoro), che dovrebbe essere assegnata a Totò Lentini (Udc), un parlamentare apprezzato per la passione politica, per l’equilibrio e per la grande capacità di lavoro.

Per le altre presidenze (comprese le commissioni speciali), tutto è affidato all’abilità dei capigruppo e agli accordi tra le varie forze politiche.

 

Redazione

Recent Posts

Catania, trovato deposito di auto rubate in un garage a Librino

Gli agenti del commissariato di polizia di Librino hanno passato al setaccio i garage di…

14 ore ago

Escursionista si ferisce sull’Etna, soccorsa dai vigili del fuoco

I vigili del fuoco del distaccamento di Randazzo del comando provinciale di Catania sono intervenuti…

14 ore ago

Sciacca, minorenne aggredito e ferito a colpi di casco

Agguato a colpi di casco contro un minorenne a Sciacca: l'aggressione è avvenuta nella zona…

19 ore ago

Palermo, furto con spaccata in un bar in via delle Magnolie

Furto con spaccata nel bar delle Magnolie a Palermo. Il colpo nell'omonima via è stato messo…

19 ore ago

San Berillo, bloccato un pusher di 22 anni. Spacciava seduto su una sedia a bordo strada

La polizia di Catania ha beccato un pusher di 22 anni con addosso crack e…

20 ore ago