Ars, è il giorno delle commissioni

Oggi all’Ars, a meno di rinvii dell’ultimo momento, dovrebbe essere il giorno dell’elezione dei vertici delle commissioni legislative. I meccanismo è il seguente: le forze politiche designano i componenti di ogni commissione; poi, ogni commissione si riunisce ed elegge il presidente, i vice presidenti e il segretario.

Va da sé che tutto ‘viaggia’ sull’accordo tra le forze politiche. Ma poiché nella nuova Assemblea regionale siciliana ogni gruppo parlamentare gioca una propria partita – come, del resto, si è visto in occasione dell’elezione del presidente dell’Ars e dei due vice presidenti – il finale di questa nuova tornata di elezioni non è ancora scritto.

Tutti gli occhi sono puntati sulla commissione Bilancio e Finanze. Si tratta dell’ ‘Imbuto’ da dove passano tutte le leggi di spesa. A cominciare, ovviamente, dalla manovra di bilancio. Dalla ‘plancia di comando’ di questa presidenza è possibile condizionare sia l’attività del Governo, sia l’attività legislativa della stessa Assemblea regionale.

Questa presidenza, considerata strategica, dovrebbe essere appannaggio del Pd, Partito che, fino ad oggi, è rimasto fuori dagli equilibri dell’Ars. Il favorito per andare ad occupare questa poltrona sembra Antonello Cracolici. Ma, lo ribadiamo ancora una volta, tutto è affidato a una votazione i cui esito, comunque – almeno questa volta – non dovrebbe riservare sorprese (se dovessero perdere pure questa postazione, i vari Cracolici, Giuseppe Lupo, Baldo Gucciardi e via continuando potrebbero cominciare a prendere seriamente in considerazione l’ipotesi di cambiare mestiere…). (a sinistra, Antonello Cracolici)

Per le altre presidenze non ci ‘imbarchiamo’ in previsioni. A parte la presidenza della quinta commissione legislativa (Cultura e Lavoro), che dovrebbe essere assegnata a Totò Lentini (Udc), un parlamentare apprezzato per la passione politica, per l’equilibrio e per la grande capacità di lavoro.

Per le altre presidenze (comprese le commissioni speciali), tutto è affidato all’abilità dei capigruppo e agli accordi tra le varie forze politiche.

 

Redazione

Recent Posts

Palermo, raggirava anziani con la truffa del finto carabiniere. Arrestato 34enne

I Carabinieri della Stazione di Palermo Crispi hanno arrestato un 34enne di Pomigliano d’Arco (Napoli), ritenuto responsabile…

35 minuti ago

Palermo, sparatoria al cimitero dei Rotoli: si cercano altri due complici dell’uomo che ha sparato

Sono in corso le indagini per stabilire il movente del tentato omicidio dell'operaio della Reset,…

55 minuti ago

Cosa sappiamo della sparatoria a Catania alla vigilia di Natale. Il ferito e i colpi contro una coppia per farla accostare

Martedì sera, alla vigilia di Natale, a Catania un ragazzo di 20 anni è stato…

11 ore ago

Frana tra Nizza di Sicilia e Fiumedinisi, strada riaperta ma a senso alternato

Una frana, causata dalle intense piogge, ha interrotto il transito lungo la strada provinciale 27…

1 giorno ago

Anziana trovata morta in casa a Palermo. Indaga la polizia

Una donna di 75 anni è stata trovata morta in casa a Palermo in un appartamento in…

1 giorno ago

Giarre, morto il pedone 46enne che era stato investito la scorsa settimana

Mario Giovanni Spina, 46 anni. L'uomo deceduto, come riportato da Prima Tv, nella giornata di…

1 giorno ago