Ars, dal ritorno dalle ferie meno di 20 ore di sedute Panepinto in aula: «Così passiamo per fannulloni»

L’ordine del giorno della seduta odierna dell’Ars è saltato subito. Le nuove norme in materia di panificazione – l’unico disegno di legge pronto per essere discusso all’assemblea regionale siciliano – non sono state discusse per l’assenza dell’assessore alle Attività produttive. Come molte altre volte negli ultimi due mesi, la seduta si sarebbe chiusa nel giro di poche decine di minuti. A questo punto a prendere la parola è stato il vicecapogruppo Pd Giovanni Panepinto che ha chiesto un incontro straordinario dei capigruppo per stilare un calendario delle attività e ha esplicitato il rischio in cui incorrono i parlamentari: «Altrimenti passeremo tutti per fannulloni: tutti, nessuno escluso».

La discussione tra i deputati si è quindi accesa sull’inattività degli stessi deputati in aula. A settembre le sedute sono state sette, per un totale di poco più di 14 ore di lavori. A ottobre il tempo si è ulteriormente ridotto: otto sedute per un totale di cinque ore e 40 minuti. In due occasioni – il 5 e il 19 – i parlamentari si sono riuniti per meno di mezz’ora: rispettivamente per 24 e 15 minuti. Complessivamente, da quando sono rientrati dalle ferie estive, i parlamentari siciliani hanno partecipato a sedute per poco meno di 20 ore. «Chiedo di convocare una seduta straordinaria della conferenza dei capigruppo insieme con i presidenti delle commissioni parlamentari – ha affermato Panepinto – per verificare quali disegni di legge sono pronti o possono esserlo in breve tempo, e stilare un calendario che possa rendere realmente produttiva l’attività dell’Ars in vista dell’assestamento e della sessione di bilancio».

A quel punto si è aperta la gara per attribuire le responsabilità della paralisi. A Panepinto ha replicato il capogruppo Pid-Grande Sud, Toto Cordaro: «Guardare quest’aula desolatamente vuota desta molte perplessità – ha detto -. Le parole di Panepinto sono in parte condivisibili, ma lui per primo dovrebbe riflettere sull’assenza in aula della maggior parte dei parlamentari del suo gruppo». L’opposizione – in particolare Bernadette Grasso (Pid-GS) e Vincenzo Figuccia (Forza Italia) – se l’è presa con la maggioranza. Francesco Cappello, del Movimento 5 stelle, ha proposto di «modificare il regolamento e inserire meccanismi che spingano i deputati a essere presenti almeno due volte a settimana in aula». Mentre Giovanni Greco (Pds-Mpa) ha chiesto di «eliminare le assenze giustificate dall’aula per i capigruppo e i presidenti delle commissioni parlamentari». 

Non è la prima volta che l’Ars si distingue per la sua scarsa propensione a lavorare. A giugno – mese in cui si sono tenute le elezioni amministrative, seguite in diverse città anche dai ballottaggi – i deputati si sono concessi due settimane di vacanze, la prima e la terza, proprio per dedicarsi alla campagna elettorale. Una vacanza anticipata che ai siciliani è costata 500mila euro. In quell’occasione furono sospese anche le commissioni, che in questi giorni invece proseguono, anche se a singhiozzo. 

Salvo Catalano

Recent Posts

Gdf sequestra a Giarre oltre 12mila prodotti non sicuri

Finanzieri del comando provinciale di Catania hanno sequestrato a Giarre oltre 12.000 prodotti di vario genere, tra…

28 minuti ago

L’ha visto rubare oggetti da due auto, magistrato insegue ladro

Ha visto e inseguito un giovane che ha prima rubato un giubbotto da una Fiat…

31 minuti ago

Nuovo processo per l’ex giudice Silvana Saguto: è accusata di falso in atto pubblico

Nuovo processo per Silvana Saguto. L'ex magistrata presidente della Sezione misure di prevenzione di Palermo,…

39 minuti ago

Terremoto, scossa di magnitudo 2.4 al largo di Trapani

Una scossa di terremoto di magnitudo 2.4 è stata registrata alle 11:43 nel mare al…

1 ora ago

Palermo, furto con spaccata in una pizzeria: rubato il registratore di cassa

Ennesimo furto con spaccata a Palermo. La notte scorsa un locale di piazza Meli, la…

3 ore ago

Noto, una ragazza è precipitata in un dirupo di venti metri

Una ragazza è precipitata in un dirupo, da un’altezza di circa 20 metri, a Noto…

3 ore ago