Ars, al via l’esame della legge sul sostegno all’informazione locale

IERI IL GOVERNATORE CROCETTA HA FORMALIZZATO LA SUA ISCRIZIONE AL GRUPPO PARLAMENTARE DEL PD. GUARDA CASO, IN COINCIDENZA CON L’ESPLOSIONE DELLO SCANDALO HUMANITAS…

In attesa che la Commissione Finanze vari il disegno di legge sulle variazioni di bilancio, Sala d’Ercole, ieri, ha incardinato il disegno di legge sulle “Norme per la promozione ed il sostegno delle imprese dell’informazione locale” rinviando la discussione generale all’articolo 1 e fissando il termine per la presentazione degli emendamenti a martedì prossimo.

Si dovrebbe trattare di un provvedimento in favore dell’informazione in Sicilia. sarà interessante capire sulla base di quali ‘regole’ verrà dato questo sostegno. Si tratta, in ogni caso, di un segnale importante della politica siciliana verso il mondo dell’informazione.

L’Aula ha inoltre incardinato il disegno di legge sulla “Tutela e valorizzazione delle risorse genetiche ‘Born in Sicily’ per l’agricoltura e l’alimentazione”. Questo, invece, è una cosa meno seria. Perché lo strumento per promuovere i propri prodotti la Sicilia ce l’ha già: sono i Gal (Gruppi di azione locale) messi su da Michele Germanà. Uno strumento che lo stesso Governo regionale ha definanziato (sarebbero stati fondi europei) ritirando un bando.

Ieri l’Ars ha discusso ed approvato le seguenti mozioni:

1) “Iniziative concernenti i collegamenti ferroviari in Sicilia”;

2) “Iniziative urgenti per ottenere la restituzione al demanio regionale delle aree militari dismesse presenti nel territorio della Regione Siciliana”.

Discussa anche la mozione “Rifinanziamento della legge 16 dicembre 2008, n.23, in favore del settore industriale in Sicilia” accettata come raccomandazione dal Governo.

Il presidente dell’Ars, Giovanni Ardizzone, ha comunicato che, alla buon’ora, con nota pervenuta alla Presidenza dell’Assemblea il 31 ottobre 2013, il Presidente della Regione, Rosario Crocetta, ha dichiarato di aderire al Gruppo parlamentare “Partito Democratico”, cessando contestualmente di appartenere al Gruppo parlamentare “Il Megafono – Lista Crocetta”.

Adesione, annunciata oltre un mese fa, ma concretizzatasi ieri, guarda caso in coincidenza con l’esplosione dello scandalo Humanitas. Della serie: caro PD, non mollatemi ora che sono nella me…

Il Presidente Ardizzone inoltre ha comunicato che il parlamentare grillino Sergio Tancredi è stato nominato componente della Commissione per l’esame delle questioni concernenti l’attività dell’Unione europea, in sostituzione dell’onorevole Siragusa, dimissionario.

L’Aula quindi è stata rinviata ad oggi, alle ore 16,00, con il seguente ordine del giorno:

1) Comunicazioni.

2) Discussione dei disegni di legge:

a) “Norme per la promozione ed il sostegno delle imprese dell’informazione locale” (Seguito);

b) “Condizioni di trasporto pubblico locale e sanzioni amministrative”;

c) “Tutela e valorizzazione delle risorse genetiche ‘Born in Sicily’ per l’agricoltura e l’alimentazione” (Seguito);

4) Discussione delle mozioni:

a) “Interventi per promuovere la diffusione e la valorizzazione dell’agricoltura urbana”;

b) “Tutela e rilancio dell’offerta sanitaria pubblica e privata in Sicilia”;

c) “Verifica e monitoraggio dello stato di attuazione della legge regionale 5 aprile 2011, n.5 in materia di semplificazione della Pubblica Amministrazione”.

d) Iniziative per mantenere l’IVA al 4% per le prestazioni di servizi socio-sanitari ed educativi resi dalle cooperative sociali”;

e) “Iniziative per il rilascio di garanzie fideiussorie da parte dell’IRFIS- Fin Sicilia spa in favore delle imprese siciliane presenti nelle graduatorie di ammissione sui benefici di contributi assegnati dai bandi regionali a valere dei fondi PO-FES e PO-FERS”;

f) “Stipula di convenzione o protocollo d’intesa tra la Regione siciliana ed istituti di credito per l’erogazione di anticipazione di tesoreria alle IPAB”;

g) “Soluzione delle criticità dei laboratori di analisi nel territorio siciliano”.

5) Seguito della discussione del disegno di legge “Schema di progetto di legge costituzionale da proporre al Parlamento della Repubblica ai sensi dell’articolo 41 ter, comma 2 dello Statuto recante ‘Modifiche dello Statuto della Regione siciliana aventi ad oggetto disposizioni in materia di ripudio della mafia a tutela dei diritti fondamentali dei cittadini, delle libertà civili, politiche, economiche e sociali” (n.223/A).

Redazione

Recent Posts

Crisi idrica, a Palermo sarà esteso il piano di razionamento dell’acqua: coinvolte altre 100mila persone

Dal 2 dicembre l'Azienda municipalizzata acquedotto di Palermo (Amap) estenderà il piano di razionamento dell'erogazione…

4 minuti ago

Siracusa, 2800 chili di prodotti sequestrati al mercato ortofrutticolo

Arance, limoni e clementine. Al mercato ortofrutticolo di Siracusa sono stati fatti sei sequestri ad…

24 minuti ago

Una lettera finora inedita dello scrittore Andrea Camilleri alla madre

Sellerio editore - la casa editrice che ha pubblicato i libri più di successo dello…

2 ore ago

Violenza maschile sulle donne, nel 2024 più richieste d’aiuto. Centro Thamaia: «Basta retorica sulle vittime, serve parlare di chi la violenza la agisce»

Convegni, panchine rosse, scarpe altrettanto scarlatte. Sono i simboli della Giornata internazionale per l'eliminazione della…

3 ore ago

Siracusa, rissa nell’isola di Ortigia: ferito un 23enne

Sarebbe rimasto ferito dopo una rissa. Ieri sera nell'isola di Ortigia, a Siracusa, un 23enne…

3 ore ago

Misilmeri, una badante si impossessa dell’eredità milionaria di un imprenditore italo-americano

Avrebbe circuito un ricco imprenditore italo-americano e si sarebbe impossessata dei suoi beni milionari. A…

3 ore ago