Il grande inverno è infine arrivato anche a Palermo. Se ieri la temperatura media si attestava intorno ai 14 gradi, già nella mattinata di oggi il freddo pungente si fa sentire. E le previsioni diffuse indicano che nella notte tra il 5 e il 6 gennaio si raggiungeranno pochi gradi sopra lo zero. Con il Dipartimento Regionale della Protezione Civile che ha diffuso le «norme comportamentali per il rischio nivologico». La neve insomma potrebbe arrivare anche a bassa quota. Intanto già questa mattina, a causa dell’ondata di maltempo che imperversa sul palermitano, la motonave Antonello da Messina e la nave veloce Isola di Vulcano hanno sospeso le corse previste a partire dalle 9 sulle tratte Palermo-Ustica e Milazzo-Eolie. Lo rende noto Siremar, la compagnia di navigazione che assicura i collegamenti tra la Sicilia e le isole minori con traghetti e aliscafi.
Anche alla luce dei possibili disagi il Comune di Palermo si è attrezzato con un piano di intervento che si è svolto ieri pomeriggio e coordinato dall’assessorato alle Attività sociali. «I servizi sono già tutti attivi – dice l’assessora alle Attività sociali Agnese Ciulla -. Oltre all’assistenza che garantiamo quotidianamente con le associazioni di volontariato e gli enti preposti del Comune, abbiamo aumentato i posti letto per i senzatetto mentre la Croce Rossa mette a disposizione una macchina di servizio per il trasporto, per coloro che volessero accettare il posto in dormitorio. C’è poi la determina di fine dicembre che assicura continuità ai servizi sociali offerti (stanziati 120mila euro … ndr) . E in più a breve aprirà il secondo dormitorio di via Messina Marine: il posto è pronto, l’ente che lo gestirà è già accreditato, manca solo l’ultima doccia in più che abbiamo richiesto». In particolare il piano prevede, oltre all’accoglienza, servizi come l’assistenza notturna e diurna su strada, ricoveri di urgenza e la mensa. In caso di necessità a disposizione anche gli uomini e i mezzi della Protezione Civile. «Anche se non ci siamo occupati in prima persona di un piano – dice Francesco Mereu, dirigente dell’ufficio protezione civile e sicurezza – per far fronte al grande freddo di questi giorni, siamo a disposizione dell’assessorato Attività sociali che si sta attivando in tal senso».
I cittadini potranno contattare per ogni eventuale esigenza la centrale operativa della polizia municipale (091.6954203) mentre la Croce Rossa Italiana effettuerà i trasporti presso il dormitorio comunale di Piazza della Pace, il servizio di prima accoglienza comunale di via del Granatiere, lo spazio di accoglienza Caritas di vicolo S. Carlo, lo spazio di accoglienza del Centro S. Chiara a Ballarò. Ogni sera, indipendentemente dal freddo in arrivo, sono attivi gli enti per assistenza su strada. Fra gli enti: OPC Le ali, Gli angeli della notte, Cammino d’amore, Anirbas, Anas, Caritas, Croce Rossa Italiana, Rotary Francesca Morvillo.
Nota a margine, anche se non di poco conto: il gelo ha fatto già volare i prezzi dei prodotti ortofrutticoli che arrivano prevalentemente dal ragusano. L’andamento dei prezzi in questa fase della raccolta è legato alle condizioni climatiche, con temperature molto rigide specie durante la notte. Col risultato che sono pochissimi gli ortaggi prodotti, complice anche il calo della produzione.
Dieci anni di reclusione. Questa la condanna chiesta dalla procura di Catania nei confronti di…
Chiuse le indagini sulla strage di Altavilla Milicia, in provincia di Palermo. Per le torture…
Una chiamata ricevuta dalla polizia poco prima del pranzo di Natale. Dall'altro lato del telefono,…
Un uomo di 48 anni (G. M. sono le sue iniziali), si è suicidato in…
Un'auto carica di droga, al punto che non sarebbe stato possibile nemmeno abbassare i finestrini.…
Produzione, traffico e detenzione illecita di sostanze stupefacenti. Sono questi i reati contestati a cinque…