Arrestato l’ex deputato regionale Onofrio Fratello, dieci indagati Già condannato per concorso esterno, gestiva coop accoglienza

Arrestato l’ex deputato regionale Onofrio Fratello, detto Norino, già condannato nel 2006 per concorso esterno alla mafia. L’accusa adesso è di aver gestito cooperative per l’accoglienza dei migranti nel Trapanese, attraverso prestanomi. 

Stamattina i carabinieri del Comando provinciale di Trapani hanno eseguito un’ordinanza di misura cautelare agli arresti domiciliari emessa dal Gip di Trapani, su richiesta della locale Procura, nei confronti di quattro persone accusate, a vario titolo, di intestazione fittizia di beni e bancarotta fraudolenta. Altre sei persone hanno ricevuto l’avviso di garanzia, per un totale di dieci indagati.

L’operazione scattata ad Alcamo, denominata Brother, è il culmine di un’indagine dei carabinieri sulla rete costruita dall’ex onorevole che avrebbe intestato fittiziamente a terzi soggetti, suoi prestanone, quote e cariche sociali di cooperative impegnate nell’accoglienza di migranti, a lui riconducibili. Così, sottolineano gli investigatori, si sarebbe garantito «il duplice vantaggio di occultare i proventi derivanti dalle attività economiche e di evitare di comunicare le variazioni patrimoniali, conseguenti a tali partecipazioni, come imposto dalla legge ai soggetti condannati per il delitto di associazione di tipo mafioso».

I carabinieri hanno documentato anche una serie di manovre illecite da parte di Fratello con la complicità di due soggetti a lui vicini – pure loro sottoposti agli arresti domiciliari – finalizzate ad alienare beni e servizi di una società sportiva di sua proprietà, dichiarata fallita nel 2015, verso un’altra società da lui costituita ed intestata ad uno dei complici. L’obiettivo sarebbe stato quello di eludere la normativa fallimentare, integrando così la condotta di bancarotta fraudolenta per distrazione.

Sono in corso le operazioni di perquisizione nelle cooperative e i luoghi di privata dimora dei soggetti individuati quali prestanome dell’ex onorevole. Ulteriori dettagli saranno resi noti alle 10.30 nella conferenza stampa al comando provinciale di Trapani.

Redazione

Recent Posts

Catania, addio al campo da calcio a San Giovanni Galermo: «Ottenuti i fondi, il Comune non ha presentato il progetto»

«Uno spazio di legalità e di inclusione sociale». Era l'inizio di agosto quando la deputata…

50 minuti ago

Palermo, colpi di spranga per farsi consegnare il portafoglio

Un 68enne è stato aggredito la scorsa notte, in via Roma a Palermo, da un…

4 ore ago

Catania, sparatoria a Librino tra clan rivali: i collaboratori fanno arrestare due uomini

Storia vecchia, arresti nuovi. La storia è quella della sparatoria avvenuta tra le strade del quartiere Librino di…

5 ore ago

Vittoria, scappano dalla polizia in scooter e si schiantano contro un’auto: grave un 15enne

Due giovani sono rimasti feriti in un incidente avvenuto ieri sera all'incrocio tra via Alessandria…

5 ore ago

Grammichele, incendia l’auto dell’ex moglie: il 64enne le aveva già puntato un coltello alla gola

Un uomo di 64 anni a Grammichele (in provincia di Catania) ha dato fuoco all'auto…

5 ore ago

Entra in tribunale con un coltello nel borsello, denunciato 21enne a Palermo

I carabinieri hanno denunciato un giovane di 21 anni che è entrato al tribunale per…

5 ore ago