Arrestati a Delia per omicidio in Germania 23 anni fa Avrebbero ucciso proprietario italiano di un ristorante

Un delitto maturato 23 anni fa in Germania e per cui sono stati arrestati adesso due uomini a Delia, piccolo paese in provincia di Caltanissetta. Si tratta di Giacino (Gioacchino) Genova, 49enne impiegato comunale a reddito minimo garantito che tornava spesso in Germania, e Salvatore Lodato, disoccupato di 57 anni. Secondo le autorità tedesche sono, insieme a un terzo uomo spagnolo già arrestato, gli esecutori dell’omicidio di Giuseppe Sabia, proprietario di un ristorante a Mannheim, nel febbraio del 1993.

A mettere le manette ai due siciliani sono stati i carabinieri, sulla base ad un mandato di arresto europeo emesso dalle autorità tedesche. Alla base dell’omicidio ci sarebbe il licenziamento da parte della vittima del ragazzo spagnolo, amico dei due arrestati, a cui non sarebbero stati pagati neanche gli stipendi arretrati. Lo spagnolo avrebbe quindi chiesto ai due italiani di partecipare con lui alla spedizione punitiva. I tre avrebbero quindi aspettato che Sabia chiudesse il suo locale, lo avrebbero rapito e portato in un luogo isolato. Quindi lo avrebbero picchiato con la gamba di una sedia e poi ucciso con un colpo di arma da fuoco alla testa

La svolta nelle indagini è arrivata nel novembre scorso, quando è stato prelevato il dna ai due italiani. A chiedere l’esame è stata la quinta direzione del Supplementary information request at national entry (Sirene) che si è messa in contatto con l’autorità giudiziaria italiana e i carabinieri di Caltanissetta. La comparazione delle analisi ha confermato i sospetti e fatto scattare gli arresti. Della vicenda avrebbero parlato anche alcuni pentiti dell’organizzazione criminale della Stidda. 

Redazione

Recent Posts

Si dimette l’assessora alla Sanità Giovanna Volo, al suo posto nominata Daniela Faraoni

Il presidente della Regione, Renato Schifani, ha nominato l'attuale direttrice generale dell'Asp di Palermo, Daniela Faraoni,…

14 minuti ago

Maltempo, diramata allerta rossa. Sindaco di Catania: «Chiuse le scuole e le aree pubbliche»

Dalla mattina di domani, venerdì 17 gennaio 2025, e per le successive 24-36 ore, si…

59 minuti ago

Catania, incendio nello storico pub Nievski. Il titolare: «Locale quasi salvo, noi vivi per miracolo»

Un incendio ha interessato lo storico pub Nievski, a Catania. Il locale si trova lungo…

1 ora ago

Militello Val di Catania, insegue la compagna armato di pistola, arrestato 48enne

Insegue la compagna a casa dell'amica e la minaccia con la pistola. A Militello in…

4 ore ago

Catania, cibo scaduto e blatta sul frigo: stop e 37mila euro di multa a un laboratorio di via Etnea

Sospesa con effetto immediato l'attività di laboratorio di un bar di via Etnea, a Catania.…

4 ore ago

Il ghetto degli invisibili a Vittoria: tra casolari abbandonati e crack. «Qui la mafia recluta vendendo droga a basso prezzo»

A Vittoria, nel Ragusano, tra i binari arrugginiti della vecchia stazione ferroviaria e i casolari…

5 ore ago