Apre a Palermo Ymanja Atelier

Già da qualche tempo Palermo esercita sempre più fascino tra artisti, fotografi, stilisti che decidono di trasferirsi in città e impiantare qui le proprie attività. Come Shary Taddei, toscana di nascita ma di origini capoverdiane, una vita passata tra Firenze, Milano e Ischia, con il sogno della moda sempre in testa. Il progetto della sua prima collezione arriva sotto il sole ischitano quasi dieci anni fa, da allora disegna, cura e concepisce ogni singolo pezzo della sua personalissima collezione di abiti pensati per il mare e per chi ama la vita rilassata.

Ymanja più che un marchio è una filosofia di vita, Ymanja è l’essenza delle lunghe giornate al sole dove basta la semplicità per essere chic. Ymanja è una dea del culto afro-brasiliano, corrispettiva della più occidentale Dea Venere o più in generale della Grande Madre. Rappresenta la fertilità e il mare, in generale simboleggia la vita. Viene spesso raffigurata come una sirena e ha, nel mito, un compito fondamentale: generare e poi insegnare l’amore a tutti i suoi figli.

Anche YmanjaAtelier è strettamente legato al mare perché è su uno scoglio in mezzo al mare che è stato pensato, sviluppato ed amato come un figlio. Shary, che ha deciso di aprire il suo atelier a Palermo, complice l’amore per la città che nutre il marito Corrado Fortuna, palermitano doc e attore che insieme a lei ha recentemente deciso di ritornare a vivere tra i luoghi del cuore. 

Questa l’idea che sta alla base del concetto di Ymanja. «Forse perché soltanto sul mio scoglio, che è Ischia, sono riuscita a immaginare come fare moda -racconta la stilista- ho legato insieme mare, amore, macchina da cucire e la mia origine africana come quella della Dea che mi accompagna. Soltanto a mare e nel mare poteva iniziare questa storia, che è una storia di antiche sartorie, di pezzi unici cuciti a mano, una storia di eleganza casuale e di semplicità».

(fonte: staff)

Andrea Turco

Recent Posts

Donna di 86 anni investita a Partinico muore in ospedale

Una donna di 86 anni, Fleuretta Maingard, è stata investita e uccisa a Partinico, in provincia…

10 minuti ago

Messina, muore un motociclista in un incidente in piazza dell’Unità d’Italia

Un uomo di 55 anni, Giuseppe Ingemi, è morto ieri sera in un incidente stradale…

21 minuti ago

Il taglio dei fondi per gli Asacom a Catania, parla il papà di un bimbo disabile: «Dal sindaco giustificazioni inaccettabili»

Asacom, cioè Assistente specialistico all'autonomia e alla comunicazione. Si tratta della persona che, dalla scuola…

5 ore ago

Il processo Università bandita a UniCt: un mezzo caos, dopo la scomparsa del reato di abuso d’ufficio

Cosa ne sarà del processo Università bandita sul presunto sistema di favoritismi all’interno dell’ateneo di…

5 ore ago

Caso Auteri, anche la procura di Palermo ha aperto un’inchiesta

La procura di Palermo ha aperto un'indagine sui contributi regionali, a una serie di associazioni…

14 ore ago

Sciacca, individuati i presunti aggressori del minore picchiato alla fermata dell’autobus

Sono stati individuati e denunciati per lesioni dalla polizia di Sciacca due giovani accusati di avere aggredito…

17 ore ago