Dopo sette anni il Consiglio comunale, 31 presenti e un astenuto, ha approvato finalmente il nuovo regolamento per i mercati generali di Palermo. «Uno strumento che garantirà più trasparenza e chiarezza nelle procedure, a vantaggio degli operatori dell’Ittico e dell’Ortofrutticolo ma soprattutto della città e dei comuni limitrofi – commenta Tony Sala capogruppo di Palermo 2022 – Una risposta forte da parte dell’amministrazione comunale ai problemi ormai atavici dei mercati, come dimostrato dal crollo di una pensilina che ha portato alla chiusura obbligata dell’Ittico, e che garantirà maggiori controlli e una netta affermazione della legalità, con accessi controllati e contrasto all’abusivismo. Adesso al Comune toccherà garantire una maggiore presenza della polizia municipale e completare i lavori già iniziati per la messa a norma delle strutture, ma anche proseguire sulla strada che porta al nuovo polo che riunirà l’ortofrutticolo e il florovivaistico e che dovrebbe sorgere a Bonagia».
Soddisfazione è stata espressa anche da Sinistra Comune: «Un atto che pone la parola ‘fine’ alla possibilità di una loro privatizzazione e mette ordine in una materia complessa – affermano i consiglieri Barbara Evola, Katia Orlando, Marcello Susinno e Fausto Melluso – Grazie al lavoro trasversale di tutti i gruppi politici coinvolti, infatti, la gestione di mercati è rimasta attribuita al Comune, che attraverso il dirigente del Suap vigilerà sul loro andamento. Le prescrizioni del Regolamento serviranno a garantire una buona funzionalità dei mercati, il cui controllo rimarrà pubblico. La polizia municipale assicurerà infatti il rispetto delle regole e si occuperà di prevenire illeciti o abusi all’interno del mercato. Il passaggio successivo sarà la riprogrammazione nel piano urbanistico delle aree da destinare ai mercati, per rilanciarli e dare respiro alle attività economiche».
«L’approvazione a Sala delle Lapidi del Regolamento unico dei mercati generali consente di mettere ordine in un settore che deve fare da volano per l’economia di Palermo – sottolinea il capogruppo del Pd al consiglio comunale di Palermo, Dario Chinnici – un risultato a cui si è arrivati dialogando con chi lavora nel mercato ittico e in quello ortofrutticolo, ma avendo sempre come obiettivo primario l’interesse della città. Adesso il prossimo passo deve essere lo spostamento dei mercati in una posizione più consona, consentendo di riqualificare lo spazio del porto e di riportare alla normalità la situazione nei pressi della Fiera».
«L’approvazione del regolamento unico dei mercati generali è un passo in avanti importante per rendere Palermo una città veramente europea – dicono Igor Gelarda, capogruppo della Lega in consiglio comunale a Palermo, ed Elio Ficarra, vice capogruppo del Carroccio a Sala delle Lapidi – Il lavoro fatto dalla sesta commissione, che si occupa proprio di mercati, è stato un input determinante per l’approvazione del regolamento. Fatti concreti e non chiacchiere, come quelle che invece siamo abituati a sentire dal sindaco Orlando, che aiuteranno gli operatori a lavorare più serenamente e l’amministrazione comunale ad avere la facoltà di controllare in maniera più agevole i mercati».
La procura ha chiesto al gup di Palermo Lorenzo Chiaramonte il rinvio a giudizio dei presunti mandanti…
Una neonata è morta ieri subito dopo il parto nell'ospedale Garibadi-Nesima di Catania. A dare la…
Il ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti rende noto che oggi, alla presenza del ministro…
Una dimostrazione davanti a bambini e bambine dell'asilo e della scuola primaria, con colpi di…
Rinviati a giudizio con l'accusa di depistaggio. Giuseppe Di Gangi, Vincenzo Maniscaldi, Angelo Tedesco e…
Avrebbe accoltellato un 19enne perché quest'ultimo ha offerto una sigaretta alla sua fidanzata. Un 16enne…