Approvato il progetto per la riqualificazione dello Zen Orlando: «Partecipiamo a bando nazionale per il recupero»

Il progetto approvato mira al miglioramento della qualità del decoro urbano e del tessuto sociale e ambientale, «mediante interventi di ristrutturazione edilizia, con particolare riferimento allo sviluppo dei servizi sociali ed educativi e alla promozione delle attività culturali, didattiche e sportive, con capacità di coinvolgimento di soggetti e finanziamenti pubblici e privati e di attivazione di un effetto moltiplicatore del finanziamento pubblico nei confronti degli investimenti privati». Così si legge in una nota diffusa dal Comune  a seguito dell’approvazione del progetto di riqualificazione dello Zen al fine di partecipare al bando per «la presentazione delle proposte per la predisposizione del piano nazionale per la riqualificazione sociale e culturale delle aree urbane degradate».

«Con questo progetto – ha affermato il sindaco Leoluca Orlando – si conferma l’attenzione dell’Amministrazione comunale per il recupero e per i servizi da destinare a San Filippo Neri. Si ribadisce, inoltre, la capacità progettuale del Comune e dei suoi Uffici, grazie alla riorganizzazione della struttura, funzionale anche a superare le criticià che derivano dai sempre maggiori tagli ai trasferimenti regionali e grazie alla quale gia’ tanti risultati sono stati raggiunti negli ultimi mesi. Infine, questo progetto, insieme a quelli progettati e avviati per tante zone di Palermo, – ha concluso il primo cittadino – dimostra come per la nostra Amministrazione non esista una, né tante periferie, ma soltanto i tanti quartieri che insieme sono l’anima della nostra città». 

Il piano comprende una serie di interventi che consentiranno in tempi brevi la riduzione di fenomeni di marginalizzazione e degrado sociale e in particolare sono previsti: il recupero del baglio Mercadante per la realizzazione di un centro di quartiere, il completamento della rete fognaria e la realizzazione di aree da destinare a verde pubblico. Il valore complessivo del progetto è  di 12.583.318,54 euro. Dal Comune viene assicurata la copertura finanziaria di 10.583.318,54 euro, grazie alle somme ex Gescal stanziate dalla Regione siciliana, e ai finanziamenti dei Piani di Azione e Coesione (PAC) assegnati a Baglio Mercadante, anche questo presente nella programmazione dell’Accordo. L’importo richiesto per l’attuazione del progetto di riqualificazione S. Filippo Neri, a valere sul “Fondo per l’attuazione del Piano nazionale per la riqualificazione sociale e culturale delle aree urbane degradate”, è  pari ad 2 milioni di euro.

Redazione

Recent Posts

Incidente stradale ad Augusta, muore un uomo di 32 anni

In un incidente sulla statale 114, nel territorio di Augusta, tra Siracusa e Catania, un…

5 ore ago

Auto vola da un cavalcavia della A18. Due persone rimaste ferite

Un incidente stradale che ha coinvolto un'autovettura Citroen C3, si è verificato poco dopo le…

8 ore ago

Minorenne ha droga, pistola e munizioni, arrestato a Catania

Agenti della Squadra Mobile della Questura di Catania hanno arrestato un minorenne trovato in possesso di 240…

8 ore ago

In causa con la ex, minaccia di morte il suo legale, arrestato

Non si riteneva ben assistito in una causa civile con l'ex moglie dal suo avvocato,…

9 ore ago

Incidente alla zona industriale di Gela. Muoiono un 22enne e il presidente di Sicindustria Caltanissetta

Un grave incidente stradale si è registrato alla zona industriale di Gela. Nel sinistro ha…

9 ore ago

Morto un clochard alla stazione ferroviaria di Palermo

È morto un senzatetto che aveva trovato rifugio nella stazione ferroviaria Notarbartolo di Palermo. Cross Nilushan,…

9 ore ago