Approvato il progetto per la riqualificazione dello Zen Orlando: «Partecipiamo a bando nazionale per il recupero»

Il progetto approvato mira al miglioramento della qualità del decoro urbano e del tessuto sociale e ambientale, «mediante interventi di ristrutturazione edilizia, con particolare riferimento allo sviluppo dei servizi sociali ed educativi e alla promozione delle attività culturali, didattiche e sportive, con capacità di coinvolgimento di soggetti e finanziamenti pubblici e privati e di attivazione di un effetto moltiplicatore del finanziamento pubblico nei confronti degli investimenti privati». Così si legge in una nota diffusa dal Comune  a seguito dell’approvazione del progetto di riqualificazione dello Zen al fine di partecipare al bando per «la presentazione delle proposte per la predisposizione del piano nazionale per la riqualificazione sociale e culturale delle aree urbane degradate».

«Con questo progetto – ha affermato il sindaco Leoluca Orlando – si conferma l’attenzione dell’Amministrazione comunale per il recupero e per i servizi da destinare a San Filippo Neri. Si ribadisce, inoltre, la capacità progettuale del Comune e dei suoi Uffici, grazie alla riorganizzazione della struttura, funzionale anche a superare le criticià che derivano dai sempre maggiori tagli ai trasferimenti regionali e grazie alla quale gia’ tanti risultati sono stati raggiunti negli ultimi mesi. Infine, questo progetto, insieme a quelli progettati e avviati per tante zone di Palermo, – ha concluso il primo cittadino – dimostra come per la nostra Amministrazione non esista una, né tante periferie, ma soltanto i tanti quartieri che insieme sono l’anima della nostra città». 

Il piano comprende una serie di interventi che consentiranno in tempi brevi la riduzione di fenomeni di marginalizzazione e degrado sociale e in particolare sono previsti: il recupero del baglio Mercadante per la realizzazione di un centro di quartiere, il completamento della rete fognaria e la realizzazione di aree da destinare a verde pubblico. Il valore complessivo del progetto è  di 12.583.318,54 euro. Dal Comune viene assicurata la copertura finanziaria di 10.583.318,54 euro, grazie alle somme ex Gescal stanziate dalla Regione siciliana, e ai finanziamenti dei Piani di Azione e Coesione (PAC) assegnati a Baglio Mercadante, anche questo presente nella programmazione dell’Accordo. L’importo richiesto per l’attuazione del progetto di riqualificazione S. Filippo Neri, a valere sul “Fondo per l’attuazione del Piano nazionale per la riqualificazione sociale e culturale delle aree urbane degradate”, è  pari ad 2 milioni di euro.

Redazione

Recent Posts

Strage di Altavilla Milicia, la procura fa ricorso contro la scarcerazione di Barreca. «Elevatissimo grado di pericolosità»

È stato scarcerato qualche giorno fa, ma la procura di Termini Imerese fa ricorso. Il…

1 ora ago

Maestra-amante legata al boss Matteo Messina Denaro condannata per mafia a 11 anni e 4 mesi

Il giudice per l'udienza preliminare di Palermo Paolo Magro ha condannato a 11 anni e…

3 ore ago

Crisi della diga Ancipa, dal 15 novembre darà acqua solo a cinque Comuni

La diga Ancipa è sempre più vuota. Arriva la conferma definitiva che dal 15 novembre…

4 ore ago

Spende 12mila euro per dei diamanti falsi, anziano truffato a Ribera

I carabinieri di Ribera, in provincia di Agrigento, indagano per risalire agli autori di una…

4 ore ago

Seminario regionale del politrauma: dal 7 all’8 novembre al Garibaldi-Centro

Si aprirà giovedì 7 novembre e si concluderà il giorno dopo, presso il salone Dusmet…

5 ore ago

Scontro tra due camion sulla Palermo-Catania, frutta invade le corsie

Due mezzi pesanti si sono scontrati sull'autostrada Palermo-Catania. A causa dell'impatto nelle corsie sono finiti quintali…

5 ore ago