«Una scelta di parte e non di partito». È questa la richiesta che la Chiesa catanese, tramite il suo massimo rappresentante, cioè l’arcivescovo metropolita Luigi Renna, rivolge alla politica nazionale e regionale. In vista delle elezioni e dell’appuntamento del 25 settembre, si chiede di «guardare alle esigenze degli ultimi». Il messaggio arriva dopo la prima diffusione del documento intitolato Non possiamo tacere – discernimento comunitario di fedeli laici della Diocesi di Catania.
Un forte richiamo, a tutte le forze, ma anche ai bisognosi affinché il voto non venga barattato con «pacchi di pasta o in cambio di cinquanta euro». Niente ipocrisie, quindi. Critico anche il pensiero nei confronti dei sistemi elettorali che hanno creato uno scollamento tra eletti e territori. «Le liste bloccate – ha sottolineato Renna – fanno comodo». Occorre infatti uno stimolo. Per questo il pensiero della Chiesa non sposa né il centrodestra né il centrosinistra «e mentre ci siamo critici anche verso il centro». Sguardo rivolto ai cattolici, quindi. A tutti senza dare indicazioni o esprimere preferenze. «Il vescovo non ha truppe cammellate. Il tempo dei comitati civici è finito – prosegue Renna – Non verrà più una forza dall’esterno ma bisogna intervenire dall’interno».
Un evidente invito a fare di più con l’impegno in primo piano per «tutte le persone di buona volontà». Al centro la dignità dell’essere umano senza distinzione di sesso, razza o religione per una comunità aperta. Alla base l’essere cristiani «senza rassegnazioni per realizzare città dove ognuno svolge la sua parte» – chiosa don Piero Sapienza, direttore dell’ufficio diocesano Problemi sociali e lavoro – e creare così un nuovo umanesimo.
Agguato a colpi d'arma da fuoco a Noto (Siracusa), dove un uomo è stato ferito…
Un uomo di 45 anni, Vincenzo Lo Vullo, originario di Licata, è morto in un…
La Polizia di Stato ha scoperto due autolavaggi abusivi. Sono stati scoperti dalla Polizia di…
I Carabinieri della Stazione di Palermo Crispi hanno arrestato un 34enne di Pomigliano d’Arco (Napoli), ritenuto responsabile…
Sono in corso le indagini per stabilire il movente del tentato omicidio dell'operaio della Reset,…
Martedì sera, alla vigilia di Natale, a Catania un ragazzo di 20 anni è stato…